NEWS

Terremoto Red Bull: Max Verstappen verso l’addio? Tutti gli scenari sul futuro del campione

Pubblicato 16 aprile 2026

A causa dell'insofferenza per i regolamenti 2026 definiti "anti-driving", il 4 volte campione del mondo valuta cosa fare in futuro.

Terremoto Red Bull: Max Verstappen verso l’addio? Tutti gli scenari sul futuro del campione

Il mondo della Formula 1 è scosso da un terremoto che sembra segnare la fine dell'epoca d'oro per la Red Bull. Al centro del ciclone non c'è solo una monoposto che fatica a tenere il passo della Mercedes, ma la fuga dei cervelli che ha reso grande il team di Milton Keynes. L'ultimo, pesantissimo tassello è l'annuncio del passaggio di Gianpiero Lambiase alla McLaren a partire dal 2028. Per Max Verstappen, questo non è un semplice cambio di ingegnere, ma un segnale che potrebbe accelerare la sua uscita di scena.

L'ADDIO DI LAMBIASE

Il legame tra Verstappen e Lambiase è unico nella storia recente della F1: insieme hanno conquistato 71 vittorie e quattro titoli mondiali. Lambiase non è solo un ingegnere, ma un mentore e uno psicologo capace di gestire l'irruenza di Max, tanto da essere stati definiti una "vecchia coppia sposata". Verstappen era stato chiaro anni fa: "Se se ne va, me ne vado anch'io". Il fatto che Lambiase abbia deciso di unirsi alla McLaren, un team in ascesa che sta già accogliendo altri ex-Red Bull come Rob Marshall, trasforma la scuderia di Woking in una sorta di "succursale di lusso" della Red Bull e in una destinazione molto appetibile per il campione olandese.

formula 1 2026 verstappen giappone 4

LE F1 2026 NON GLI PIACCIONO

Oltre alle dinamiche di squadra, Verstappen sta manifestando una profonda insofferenza verso la direzione tecnica intrapresa dalla Formula 1 (qui per saperne di più). Il quattro volte campione del mondo ha definito le vetture del 2026 come "anti-driving", criticando l'eccessiva dipendenza dalla gestione energetica della parte elettrica a discapito del puro piacere di guida. Max, che corre per la passione del motorsport e non per denaro, ha ammesso apertamente di pensare al ritiro se lo sport non dovesse più divertirlo. La sua frustrazione riguarda anche il peso eccessivo delle attuali monoposto e la complessità di guida che impedisce al pilota di fare la differenza nelle curve veloci.

MERCEDES, FERRARI O RITIRO?

Il contratto di Verstappen con Red Bull scade ufficialmente nel 2028, ma esistono clausole d'uscita legate ai risultati. Se dopo il Gp d'Ungheria Max non dovesse trovarsi tra i primi due in classifica, sarebbe libero di decidere il proprio futuro già per il 2026.

Ecco le opzioni sul tavolo:

  • McLaren: con l'arrivo di Lambiase e una struttura tecnica solida, Zak Brown sta lavorando nell'ombra per convincere Max a seguirlo.
  • Mercedes: Toto Wolff non ha mai nascosto il desiderio di portare Verstappen a Brackley, anche se l'esplosione di Kimi Antonelli e la solidità di Russell potrebbero complicare i piani.
  • Ferrari: l'ipotesi di un "dream team" con Charles Leclerc è suggestiva, ma difficile da gestire internamente. Inoltre, Verstappen potrebbe non gradire le restrizioni che Maranello solitamente impone sulle attività extra-F1, come le gare sim-racing o in GT3.
  • Ritiro anticipato: esiste la possibilità concreta che Verstappen decida di abbandonare il Circus per dedicarsi a gare endurance o al suo team GT3, onorando la promessa fatta al fondatore Dietrich Mateschitz di non passare a un team rivale diretto della Red Bull.


formula 1 2026 verstappen giappone 5

COSA RISERVA IL FUTURO?

La Red Bull si trova ora davanti a una sfida titanica: ricostruire un team che sta perdendo i suoi pilastri (Newey, Wheatley, Lambiase) e convincere il suo pilota di punta che il progetto per la power unit 2026 sarà all'altezza delle aspettative. Se la competitività non tornerà ai massimi livelli, l'addio di Verstappen non sarà più una questione di "se", ma di "quando". Per gli appassionati, resta la speranza che la FIA possa intervenire sui regolamenti per rendere le auto più leggere e divertenti, convincendo il "Re del mercato" a restare sulla griglia di partenza ancora per molti anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
16 aprile 2026 - 19:03
54
Poverino
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2026 - 19:15
Ha ragione, ma spero che non lasci. Potrà essere antipatico, a volte poco sportivo, ma è comunque uno dei più grandi campioni della F1, sarebbe una perdita enorme. Serve un passo indietro e ammettere che così com'è la F1 è una melma.
Ritratto di Quello la
16 aprile 2026 - 19:43
Concordo su tutto tranne l'ultima frase. Non perchè mi piaccia l'attuale F1, caro Volpe, ma perchè non la capisco e forse le ci vuole del tempo per rodarsi o cambiare.
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2026 - 20:27
Un pilota deve andare a tutta, sempre, non si può sentire che debba gestire, alzare il piede ecc. Ci dovrebbe essere una separazione netta tra formula E e F1, carissimo Quello la
Ritratto di Andre_a2
17 aprile 2026 - 02:43
È almeno da 15 anni che in F1 non si va più a tutta, sempre. Già con la fine dei rifornimenti i piloti si sono ritrovati a dover gestire una risorsa limitata: se fai tutta la gara con la mappa più aggressiva, resti a piedi. Il termine "lift and coast" non è nato quest'anno. Poi il monogomma Pirelli con degrado programmato: di nuovo, non vai sempre a tutta, devi gestire le gomme. Senza dubbio ora la cosa si è estremizzata, ma il Verstappen che ha corso nell'era in cui si andava sempre a tutta era Jos
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2026 - 14:12
Andre vero, quest'anno si è andati oltre
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2026 - 11:40
4
Volpe bianca il presente delle auto sportive è già ibrido a batteria, esiste la Formula 1 Storica se vuoi vedere solo termici, poi il regolamento lo avrei fatto diverso, copiato dal WEC senza il BOP, 1500 Turbo o 3500 aspirati e motore elettrico sull'anteriore con trazione integrale libera e vinca il migliore e ci sarebbe stato molto da divertirsi
Ritratto di Gordo88
16 aprile 2026 - 19:46
1
In griglia è senza dubbio il migliore, sarebbe una grave perdita per la F1 ma non lo biasimo.. i mondiali li ha già vinti, la F1 attuale non attira più potrebbe anche dedicarsi ad altro
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2026 - 20:28
+1
Ritratto di V6 e V2T sound
16 aprile 2026 - 20:42
@ Gordo88. Max è ancora molto giovane... potrebbe lasciare temporaneamente la F1 e tornarci nel 2031 quando le F1 abbandoneranno del tutto (o quasi) la "zavorra" (in senso lato) della parte elettrica.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2026 - 11:41
4
Sogna sogna, vare un V10 per prendere 3 secondi al giro dal WEC e 2 dalla Formula e? Semmai copiare il regolamento WEC migliorandolo questa si che era la strada giusta
Ritratto di V6 e V2T sound
17 aprile 2026 - 13:19
Basta che fai una ricerca on line per capire di cosa stanno discutendo sulla stanza dei bottoni in merito al futuro regolamento della F1. Ad ogni modo 3 o 5 secondi che siano è tutto relativo, potenze nell'ordine dei 1.000 cv in F1 c'erano 30 anni fà con dei 3.500 cc aspirati e nel decennio precedente coi 1.500 turbo. D'accordo che i cv non dicono tutto, ma considera anche che senza la parte elettrica potrebbero risparmiare 200 kg. Il tempo sul giro in sè è determinato da molteplici fattori.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2026 - 18:58
4
Il tempo sul giro è determinato da tanti fattori, ma puoi avere anche 300 kg in meno, che se non scarichi la potenza a terra, il tempo sul giro non lo fai. Il problema prestazionale delle vetture di F1 è la mancanza di trazione integrale, se non limitassero l'intervento della parte integrale per regolamento sia nelle Formula e che nel WEC, già ora le F1 attuali si prenderebbero 1 secondo dalle WEC e mezzo dalle Formula e su alcuni circuito vedi Monaco. Quando nel 2017 Neel Jani fece un giro test, senza limitazione dell'intervento della trazione integrale con la Porsche 919 diede 1 secondo alla McLaren Mercedes di Lewis Hamilton a Spa, 1 secondo. Puoi metterci quello che vuoi, V12, V10, 300 kg di peso, ma se quella potenza a terra non la scarichi giri più lento, cambia solo il modo di guidare, entri più lento, esci molto molto più veloce accelerando in punti in cui ti sogni con un F1 attuale, che sia termica, ibrida, quello che vuoi.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2026 - 18:59
4
Mi correggo, Mercedes AMG, non Mclaren Mercedes.
Ritratto di Ultimojedi
16 aprile 2026 - 20:01
Formula E Gen4.
Ritratto di AZ
16 aprile 2026 - 20:20
Beh, visti questi motorini termici e la finta propulsione elettrica... Molto meglio una F1 solo elettrica.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2026 - 11:42
4
Regolamento WEC 1500 turbo o 3500 aspirato con elettrico all'anteriore
Ritratto di TheMatt1976
16 aprile 2026 - 23:06
Non credo che lo farà mai ma in caso contrario contrario sarebbe da stimare. Un sedile nel WEC lo trova tre minuti dopo, sempre se non ha già firmato un preaccordo.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2026 - 11:43
4
Nel wec se vuoi vincere ibride con trazione integrale anche li devi gestire l'energia, ma è un regolamento infinitamente migliore di quello della F1
Ritratto di Miti
17 aprile 2026 - 00:45
Stavo leggendo un articolo sulla F2004... provata da Schumi fa 2 secondi piu veloce della F2003. L'hanno smontata per vedere cosa non hanno "montato" correttamente perché non credevano che l'auto poteva essere così veloce della precedente. L'hanno rimontata e Schumi ha rifatto il tempo... ho rivisto il giro di pole da Nürburgring ... impressionante... le storielle alla Verstappen le lascio a voi ... cavolo , com'era bravo sulla rosa ... non ha fatto una piega , massima velocità... il suono del motore , una melodia infinita...
Ritratto di Gordo88
17 aprile 2026 - 12:28
1
Si altra epoca Miti poi la F1 si è snaturata pian pianino, quest' anno si è varcata la linea rossa, speriamo modifichino qualcosa in futuro..
Ritratto di Miti
17 aprile 2026 - 16:20
Gordo non credo minimamente... penso che questo minestrone tecnologico andrà ben oltre. Non saprei come, ma con il 1.6 su una vettura di Formula 1, io non sono mai riuscito abituarmi e non credo che l'ho farò mai. Per me la questione sport vuol dire ... esagerazione... in tutto. Cavalli , capacità di guida , qualità delle vetture per i materiali usati... robe del genere. Non togliendo nulla alle promesse di oggi, alle squadre, ai campioni in carica o quelli dell'era del millesei in qualsiasi salsa perché hanno sempre dato il max nella loro professione che sia chiaro...
Ritratto di Andre_a2
18 aprile 2026 - 09:22
Dalla nascita della F1 al 1986, i motori sovralimentati avevano per regolamento una cilindrata massima di 1600cc o inferiore. Aggiungi i 12 anni dell'età turbo-ibrida moderna e vedi che la F1 non fa rima con le grosse cilindrate. Quelle piacciono negli USA. Non sono un fan della F1 moderna (quest'anno, in particolare, ho visto solo le libere a Suzuka) ma non credo che il problema siano i 1600 turbo
Ritratto di Rapidmarco
17 aprile 2026 - 10:28
Oh no! Anyway...
Ritratto di GiaZa27R
17 aprile 2026 - 10:39
1
anche a me questa formula 1 non piace, Però se si è stancato e vuole provare altro, lo trovo giusto, Se invece cerca di far valere il proprio status perché si torni indietro nelle scelte fatte "altrimenti me ne vado", che si accomodi pure, io non sentirò la sua mancanza
Ritratto di Riper
18 aprile 2026 - 11:36
Questa tipologia di F1 può andar bene ai ragazzini che si affacciano per la prima volta a vedere ste corse......chi davvero da anni era appassionato della F1 ha mollato tutto...gli hanno fatto passare la voglia la stessa voglia che, un pilota come questo, nell' articolo ha perso avendo a che fare con dei giocattoli a batteria che necessitano continue ricariche per accumuli temporanei di potenza........se ci fate caso sono stati proprio i piloti..... con la P che subito hanno lamentato di avere a che fare con un videogioco di Mario kart....... Tutto ciò che vedete è falsato...di fatto chi era realmente amante di queste competizioni...chi so svegliava la notte per vedere le dirette....chi non usciva da casa per stare lì a vedere le corse....ha già disdetto i vari abbonamenti TV e non vuole più sapere nulla di questo schifo.
Ritratto di Andre_a2
19 aprile 2026 - 05:13
Sono d'accordo, però se i nuovi spettatori attratti da Netflix e Brad Pitt sono di più di noi vecchi che abbandoniamo, hanno ragione loro. Vedremo come andrà quest'anno, ma il 2025 è stato l'anno in cui la F1 è stata più vista in tutta la sua storia. L'unica con cui non sono d'accordo è il paragone con Mario Kart. Perché Mario Kart è divertentissimo.
Ritratto di Scarpuz_24
18 aprile 2026 - 16:11
Ma fa bene, ha già vinto tutto quello che poteva vincere e potrebbe essere benissimo soddisfatto così. A me dispiacerebbe moltissimo ma piuttosto di vederlo dall'ottava posizione in giù... Molto meglio vederlo trionfare nel gt3 dove mostra che lui è il migliore indiscusso.
Ritratto di Claudio Tolli
18 aprile 2026 - 23:19
Con auto stratosferiche anche uno di noi bravino, da del filo da torcere se ha il fegato di andare a 330 km/h. Anche un 19enne rookie da la paga a vecchi marpioni se ha la macchina giusta. Verstappen è li per vincere, ora non ha la macchina, e non può far niente il suo talento, perchè è lo stesso di tutti gli altri. Se se ne va, arriva un altro. Fine della storia. E' sempre stato così. Di talenti veri ce ne sono stati, di gente con qualcosa in più, ma si contano sulle dita di una mano, e alcuni di questi non hanno vinto il titolo, vedi Gilles!
Ritratto di Andre_a2
19 aprile 2026 - 07:37
Vero che oggi la macchina conta molto più del pilota. Ma proprio Verstappen è forse l'eccezione alla regola: l'anno scorso lui ha lottato per il titolo fino alla fine, mentre i suoi compagni di squadra a malapena arrivavano a punti. E no, uno di noi bravino non lotterebbe neanche per la penultima posizione in F1. Il 19enne rookie è comunque uno che ha passato la maggior parte della vita in competizioni nazionali e internazionali.
Ritratto di Andre_a2
19 aprile 2026 - 09:49
Vero che la macchina conta molto più del pilota, però Verstappen potrebbe essere l'eccezione: l'anno scorso in lotta per il podio fino all'ultimo mentre i suoi compagni di squadra neanche andavano a punti. Inoltre no, uno di noi bravino sulla Mercedes non lotterebbe neanche per la penultima posizione in F1... a meno che tra noi utenti non ci sia un buon pilota professionista: non si sa mai.
Ritratto di Pellich
20 aprile 2026 - 12:48
Può non piacergli ma la FIA decide e i piloti devono fare i piloti e sapersi adattare, sarebbe assurdo il contrario. Abbandonare perchè non vince più o non gli piacciono le attuali monoposto non mi sembra francamente un atteggiamento da campione.

PROSSIMO GP

Circuit Gilles Villeneuve F1 2026
Circuit Gilles Villeneuve
ORARI
domenica 24 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1