FORMULA E

Lucas Di Grassi

Pilota del team MAHINDRA RACING: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 11
Data di nascita 11 agosto 1984
Nazione Brasile
Luogo di nascita San Paolo
Presenze 100
Vittorie 13
Podi 39
Pole position -
Giri più veloci -
Titoli iridati -

 

Nato a San Paolo nel 1984, è stato il primo pilota a impegnarsi nella serie, contribuendo a plasmare l'ABB FIA Formula E Championship insieme al fondatore della serie Alejandro Agag; ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della vettura di serie originale utilizzata nella stagione inaugurale. Inizia la sua carriera automobilistica dopo aver guidato i kart grazie al negozio dello zio, a Interlagos. Esordisce come pilota a 10 anni vincendo una serie di karting a San Paolo nel 1997. Seguono varie categorie monoposto, la vittoria nel Gran Premio di Macao, nel 2005, il secondo posto nella serie GP2 e nel 2010 anche una stagione in Formula Uno con la Virgin.

Nel 2012, Lucas Di Grassi è diventato un pilota ufficiale dell'Audi, conquistando tre podi nella 24 Ore di Le Mans. Presente fin dagli esordi del campionato di Formula E, si è laureato campione del mondo nella stagione 2016/17, garantendosi il titolo a Montreal dopo aver recuperato un distacco di 10 punti. Ottiene un secondo posto nella stagione 2017/2018 e un terzo in quella 2018/19. Di Grassi è stato uno dei soli tre piloti a tempo pieno ad aver terminato ogni gara nella stagione 2019/20 fino al sesto posto nella classifica Piloti.  

Per il 2020/21, di Grassi rimane con Audi, al volante della sua Audi e-tron FE07, la prima vettura del marchio tedesco con un nuovissimo propulsore progettato e costruito internamente. Si piazza settimo nella classifica finale dei piloti, con 87 punti contro i 99 del campione del mondo De Vries, ma nel 2022 l'Audi lascia la Formula E e Di Grassi passa al team Venturi, dove affianca il vice campione Edoardo Mortara, chiudendo al quinto posto in classifica. Quest’anno il passaggio alla Mahindra Racing dove affianca Oliver Rowland. Fuori dal circuito, il brasiliano è a capo del progetto autonomo per auto da corsa Roborace, nonché il fondatore di una start-up di biciclette elettriche in Brasile.

NEWS FORMULA 1