Opel

Opel
Mokka X

da 22.950

Lungh./Largh./Alt.

428/178/166 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

356/1.372 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Suv dalla linea grintosa e personale, rimaneggiata nell'estate 2016 soprattutto nella zona anteriore (con l'occasione, al nome è stata aggiunta una X, che diventerà un elemento distintivo delle suv e delle crossover col marchio Opel), la Mokka X ha dimensioni compatte (meno di 430 cm di lunghezza), ma offre spazio per quattro adulti; solo discreto, invece, il baule, per giunta con la soglia alta da terra. Di buon livello le finiture, con plastiche morbide e piacevoli al tatto, e molti i portaoggetti disseminati nell’abitacolo (il cassetto nella plancia è doppio). Grazie alle sospensioni solide - ma non tanto da compromettere il comfort - la Opel Mokka X risulta agile e piacevole da guidare anche fra le curve; bene la precisione dello sterzo e la potenza dei freni. La trazione integrale a controllo elettronico (versioni 4x4) migliora la tenuta di strada sui fondi sdrucciolevoli e garantisce adeguata mobilità su percorsi fangosi o innevati; è abbinabile alle versioni più potenti, e cioé alla 1.4 a benzina da 140 CV e alla 1.6 diesel da 136, ma curiosamente non alla trasmissione automatica a 6 rapporti. Solo a trazione anteriore, invece, la 1.4 turbo da 120 cavalli, la 1.6 CDTI da 110 e la 1.4 a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl) da 140 CV.

Versione consigliata

La 1.6 a gasolio è più cara (e un po’ meno brillante) della 1.4 Turbo a benzina, però costituisce il miglior compromesso fra prestazioni e consumi. A meno che non si preveda di utilizzarla esclusivamente su asfalto, conviene spendere qualcosa in più e optare per la 4x4. 

Perché sì

Qualità costruttiva L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità, per quanto riguarda le plastiche e i rivestimenti in tessuto.

Sospensioni Sono un equilibrato compromesso fra le esigenze del comfort e quelle della maneggevolezza: contrastano efficacemente il rollio senza far soffrire sulle buche.

Versatilità Pratica e spaziosa, è adatta (se dotata della trazione integrale) a marciare in sicurezza anche su fango e neve: di serie pure il controllo della velocità in discesa.

Perché no

Bagagliaio Con la soglia distante da terra si fa fatica a caricare le valigie pesanti; al di sotto delle attese i 356 litri di capacità con tutti i sedili a posto, misurata a filo dei finestrini.

Cambio automatico Purtroppo non è disponibile con la trazione integrale.

Quinto posto Sul divano un eventuale passeggero centrale è penalizzato dalla seduta e dallo schienale poco imbottiti.

Visibilità posteriore Il lunotto schiacciato “fa scena” ma, in retromarcia, mette in difficoltà; i sensori di distanza sono di serie soltanto nelle versioni più costose.

 

 

Opel Mokka X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
30
19
23
23
VOTO MEDIO
3,2
3.19685
127
Photogallery