Mercedes

Mercedes
X

da 36.978

Lungh./Largh./Alt.

534/192/182 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Il Mercedes X è un pick-up possente, frutto della collaborazione fra il marchio tedesco e Renault-Nissan; è infatti imparentato con il Nissan Navara e il Renault Alaskan (coi quali condivide la meccanica e buona parte della carrozzeria) e viene prodotto a Barcellona, nello stabilimento della casa giapponese. Lo stile del frontale, gradevolmente aggressivo, è comunque Mercedes al 100%, e anche la plancia ha elementi tipici del marchio tedesco: le bocchette circolari del "clima", l'elegante strumentazione, il display dell'impianto multimediale a sbalzo. Notevole per un pick-up anche la dotazione, che nell'allestimento Power include pure i fari full led e il "clima" bizona (nonché i sedili in pelle, optional). Il Mercedes X è disponibile solo nella versione a doppia cabina, con quattro porte, cinque posti e un cassone lungo 1,58 metri. Accedendo all’abitacolo, se ne apprezza lo spazio a disposizione del guidatore e del passeggero anteriore; ma chi sta dietro può contare su pochi centimetri per le gambe, e il divano ha lo schienale troppo "in piedi". Quanto alla guida, si apprezza la pronta e vigorosa risposta del silenzioso motore (in particolare nella versione biturbo da 190 cavalli), mentre la maneggevolezza risente del peso e degli ingombri. Complice l’altezza minima da terra di 20 centimetri (e 22 optional) e le marce ridotte, il veicolo può avventurarsi anche sui percorsi impegnativi: è sufficiente ruotare una manopola nella parte inferiore della consolle centrale per inserire la trazione integrale.

Versione consigliata

Le versioni Pure della Mercedes X, più spartane, sono adatte a un uso "pesante"; le altre consentono di affrontare con maggiore comfort anche le lunghe trasferte.

Perché sì

Dotazione Ci sono accessori degni di una vettura di lusso o che migliorano la sicurezza (come la frenata automatica di emergenza).

Fuori strada Nelle versioni 4x4, il Mercedes X riesce a superare anche ostacoli impegnativi.


Prestazioni Le versioni da 190 cavalli spingono forte in accelerazione e ripresa.

Silenziosità La buona insonorizzazione garantisce viaggi rilassanti in autostrada.

Perché no

Abitabilità Lo schienale verticale e i pochi centimetri per le gambe penalizzano il comfort dei passeggeri posteriori.


Cambio manuale Gli innesti sono piuttosto duri.

Maneggevolezza La guida sui percorsi stretti o tortuosi è impegnativa.

Prezzo Anche tenendo conto del prestigio del marchio, il Mercedes X costa parecchio.

Mercedes X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
12
17
13
26
VOTO MEDIO
2,6
2.607595
79
Photogallery