Land Rover

Land Rover
Range Rover Velar

da 58.800

Lungh./Largh./Alt.

480/n.d./167 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

673/1.731 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Suv di grande eleganza e personalità, la Range Rover Velar è appena più piccola della "sorella maggiore" Range Rover Sport, ma è nettamente più filante (anche perché più bassa di 11 cm) e moderna. Realizzata in alluminio, la Velar ha linee semplici e levigate, con numerosi elementi caratterizzanti: citiamo la parte posteriore affusolata, le maniglie delle porte a filo della carrozzeria (fuoriescono solo quando servono), le sottili luci completamente a led (sia davanti sia dietro) e le enormi ruote (il diametro dei cerchi arriva fino a 22 pollici). Il lussuoso abitacolo si distingue per la mancanza di orpelli e per le superfici lineari rivestite con materiali pregiati (pelle, alluminio o legno in base all'allestimento); lo spazio è adatto anche per cinque persone (anche se, considerate le dimensioni dell'auto, era lecito aspettarsi maggiore agio per le gambe) e il bagagliaio è piuttosto ampio (non eccezionale l'accessibilità). La posizione di guida è confortevole, però manca la regolazione in altezza per le cinture. "Tecnologica" la plancia, con due ampi display a sfioramento nella consolle: da quello superiore si gestisce il sistema multimediale, mentre per scegliere le funzioni del "clima" e la modalità di guida del sistema Terrain Response si usa quello inferiore. Solo 4x4 e con trasmissione automatica a otto marce, la Velar è spinta da motori sovralimentati. A benzina, ci sono un 2.0 turbo da 250 CV e un 3.0 V6 con compressore volumetrico da 381, che ha un'erogazione della potenza e un "sound" coinvolgente (è lo stesso propulsore montato sulla sportiva Jaguar F-Type); quanto ai diesel, al 2.0 con 179 cavalli o (biturbo) 240 si affianca un vellutato sei cilindri 3.0 con 300 CV, dalla spinta poderosa a tutti i regimi. A prescindere dal motore, nella guida la Velar è sicura e poco impegnativa. Considerate la notevole stazza del mezzo e le sue dimensioni, anche l'agilità non delude affatto. Comunque, il pregio maggiore dell'auto è il comfort: nel ricco abitacolo si viaggia ovattati (buche e rumori restano fuori). Forte di 25 cm di "luce a terra" e dei programmi di guida del sistema Terrain Response specifici per vari tipi di fondo (dal fango alla neve) la Velar vanta anche spiccate doti fuoristradistiche. I motori a 6 cilindri si segnalano per la morbidezza nel funzionamento, perfettamente accordati al dolce cambio automatico. 

Versione consigliata

Una suv sofisticata e pesante come la Range Rover Velar merita un sei cilindri. Dalla loro, le versioni a 4 cilindri hanno un più equilibrato rapporto fra prestazioni, dotazione e costi di acquisto e di esercizio. Per tutti gli allestimenti sono di serie sistemi di sicurezza, come quello di frenata automatica d'emergenza e di avviso per involontario salto di corsia. Il modello "base" non ha gli interni in pelle e il navigatore.

Perché sì

Guida. Intuitiva e gradevole, fa quasi dimenticare le reali dimensioni e il peso elevato della vettura.

Interno. Senza ostentazioni sa trasmettere una gradevole sensazione di lusso.

Personalità. Difficile confondere con altre le sobrie e fluide linee della Velar.

 

Perché no

Cinture di sicurezza. Stranamente non sono regolabili in altezza.

Freno a mano. La levetta a sinistra della plancia è mal accessibile.

Posti dietro. Sono accoglienti, ma ci aspettavamo più spazio per le gambe.

Land Rover Range Rover Velar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
63
48
29
32
VOTO MEDIO
3,5
3.533335
255
Photogallery