Renault

Renault
Koleos

da 31.100

Lungh./Largh./Alt.

467/184/168 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

498/1.706 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Moderna e imponente, del vecchio modello la nuova suv francese ha solo il nome: condivide la base con la berlina Talisman e la crossover Espace. La visibilità, però, è penalizzata dal lunotto inclinato e poco esteso in altezza, oltre che dal terzo finestrino laterale la cui linea di base risale verso la coda. Per fortuna, i sensori di distanza e la telecamera sono di serie (almeno per la Initiale Paris). È una vettura che punta più sul comfort che sulle prestazioni. Comunque, nonostante il peso elevato, si muove con una certa agilità anche sui percorsi tutti curve: il rollio c’è, ma non è fastidioso. L’accesso a bordo è comodo per gli ampi angoli di apertura delle porte. Ma l’abitacolo non brilla per personalità: la plancia (ben rifinita e realizzata in plastica morbida) è simile a quella delle altre Renault di fascia alta. Lo spazio abbonda in tutte le direzioni, in particolare per chi siede dietro: solo il mobiletto che sporge tra gli schienali anteriori ne toglie un po’ al centro del divano.

Versione consigliata

Riuscito l’abbinamento tra il 2.0 turbodiesel da 177 CV (brillante e poco rumoroso) e il cambio automatico a variazione continua di rapporto: il motore non tende a rimanere “su di giri”, evitando così lo spiacevole “effetto scooter” comune ad altre vetture con questo tipo di trasmissione. La Initiale Paris non è a buon mercato, ma ha di serie pure i sedili in pelle a regolazione elettrica. Spiace, però, non poter avere il cruise control adattativo (che alcuni modelli rivali, invece, propongono).

Perché sì

Cambio CVT È tra i migliori dispositivi a variazione continua di rapporto: dolce ed efficiente, sa assecondare anche la guida brillante.

Comfort Motori poco rumorosi, abitacolo ben insonorizzato. E lo spazio risulta abbondante per quattro adulti..

Equipaggiamento Tutte le versioni sono ben dotate, specialmente la Initiale Paris: di serie, ci sono pure i sedili in pelle a regolazione elettrica, i fari full led e il navigatore.

Finiture Materiali di buona qualità, assemblati con un’apprezzabile cura, rendono signorile l’ampio abitacolo.

Perché no

Aiuti alla guida Il cruise control adattativo non è disponibile, neppure a pagamento: alcune rivali, invece, lo offrono.

Quinto posto L’incombente mobiletto tra i sedili sottrae spazio alle gambe di chi siede al centro dell’accogliente divano (che sarebbe comodo per tre).

Soglia di carico I 77 cm che la separano dal terreno sono parecchi: per caricare oggetti pesanti, fanno faticare più del dovuto.

Visibilità posteriore In retromarcia non si vede granché: occorre affidarsi ai sensori e alla retrocamera (di serie).

Renault Koleos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
8
14
9
17
VOTO MEDIO
2,8
2.77966
59
Photogallery