Hyundai

Hyundai
i30 Fastback

da 25.250

Lungh./Largh./Alt.

445/180/143 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

450/1.351 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati
In sintesi

Questa berlina con forme da coupé è la "sorella" sportiveggiante della i30, di cui è più lunga di 12 cm e più bassa di 3. Rispetto alle medie a cinque porte, la i30 Fastback ha una linea più slanciata e, quasi sempre, maggiore capacità di carico; ma è pure una valida alternativa alle classiche berline a quattro porte che, però, non hanno il pratico portellone. Di lato, risalta la silhouette più slanciata e filante rispetto a quella della i30, con la linea morbida del tetto che scende dolcemente verso il baule (penalizzando, però, l’accessibilità dietro). La parte posteriore ha una forma bombata, molto originale, che termina con un accenno di spoiler. Alta, però, la soglia di carico a 79 cm da terra. Al centro della plancia, dallo stile sobrio e pulito, domina il sottile schermo a sfioramento di 8” del sistema multimediale, che si fa apprezzare per la rapidità di risposta  Di qualità la plastica morbida della parte superiore; stona, invece, quella rigida ed economica del cassetto di fronte al passeggero. A livello di comportamento e di meccanica la Fastback non si discosta dalle altre i30: lo sterzo è abbastanza preciso e le sospensioni fanno il loro dovere, tanto da rendere l’auto agile e facile da guidare. Sicure anche la frenata e la tenuta di strada. I motori, solo a benzina, sono il 1.0 T-GDI a benzina da 120 CV, il 1.4 T-GDI da 140 CV.

Versione consigliata

Tra i due allestimenti disponibili, lo Style, il più ricco, ha di serie i cerchi in lega di 18” e i fari full led che non ha la Business. Entrambi, però, offrono il “clima” bizona, gli utili sensori di distanza posteriori e la retrocamera (dietro si vede poco). Curata la sicurezza della i30 Fastback, con la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento di corsia, l’avviso di uscita di corsia e l’anti-colpo di sonno, di serie per tutte.

Perché sì

Baule Pur con la soglia un po’ alta, è ampio, ha il portellone e ha la bocca squadrata.

Frenata Il potente impianto garantisce spazi d’arresto ridotti e un’elevata resistenza nell’uso intenso. Ben modulabile il pedale.

Linea Quasi da coupé, è morbida ed equilibrata, col tetto arcuato e il lunotto piuttosto.

Tenuta di strada L’auto ha un limite di aderenza elevato; ma se si esagera, l’Esp interviene puntuale e preciso. 

Perché no

Accessibilità posteriore Per arrivare al divano bisogna abbassare parecchio la testa, a causa del tetto basso.

Dettagli Il cassetto anteriore e la parte bassa dell’abitacolo hanno un aspetto economico.

Vani refrigerati Ci sono parecchi portaoggetti, ma nessuno è raffreddato con l’aria del climatizzatore.

Visibilità posteriore Il lunotto quasi orizzontale rende difficile cogliere le reali dimensioni della carrozzeria, e manca pure il tergilunotto; ci si deve fidare di sensori e retrocamera.

GLI INTERNI
Hyundai i30 Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
25
23
6
9
VOTO MEDIO
3,6
3.61111
90
Photogallery