Opel

Opel
Grandland X

da 26.500

Lungh./Largh./Alt.

448/186/161 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

514/1.652 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La crossover di medie dimensioni della casa tedesca è basata sulla meccanica della Peugeot 3008. Da quest'ultima la Grandland X si distingue per l'aspetto sobrio e non privo di un certo slancio. Semplice e nel complesso ben fatto è anche l'abitacolo, che non lesina spazio per cinque passeggeri. Nulla da ridire anche sulla capacità di carico, ma nemmeno a pagamento è disponibile il divano scorrevole, e la soglia di carico distante dal suolo è scomoda. La Opel Grandland X è confortevole (validi l'assorbimento delle buche e l'insonorizzazione dell'abitacolo) e ha una guida intuitiva. Lo sterzo preciso e la tenuta di strada elevata infondono sicurezza. I cambi manuali funzionano bene e quello automatico con convertitore di coppia è dolce nei passaggi di marcia. Consigliabile il pacchetto Park & Go con la retrocamera e il sistema di parcheggio automatico (gestisce da solo lo sterzo per effettuare la manovra): la visibilità posteriore lascia a desiderare. In assenza di una versione a trazione integrale, per affrontare fondi difficili si può contare sul Grip Control (nel pacchetto All Road con i pneumatici M+S): attraverso una manopola il guidatore può scegliere fra cinque modalità di guida che intervengono sulla gestione elettronica della trazione.

Versione consigliata

Anche se con soli tre cilindri, il 1.2 turbo a benzina da 131 CV imprime un certo sprint alla Opel Grandland X e garantisce un funzionamento rotondo, con poche vibrazioni; adeguato alla caratteristiche dell'auto anche il fluido 1.5 diesel di pari potenza. Per entrambi, consigliamo l'abbinamento con il comodo cambio automatico. Quanto agli allestimenti, già il meno caro Advance include nel prezzo una dotazione più che sufficiente, con anche aiuti alla guida come l'avviso di involontario salto di corsia.  

Perché sì

Comfort L'abitacolo è ampio e ben isolato sia dalle sconnessioni della strada sia dai rumori esterni.

Facilità di guida La Grandland X si lascia condurre senza difficoltà.

Sistema OnStar Avere un operatore contattabile per ogni esigenza 24 ore al giorno è una bella comodità: peccato solo che sia un optional a pagamento.

Perché no

Accessibilità baule La soglia di carico è distante dal suolo.

Divano scorrevole Per una pratica crossover non offrirlo nemmeno come optional è una mancanza.

Trazione integrale Stranamente, non è prevista.

Opel Grandland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
37
39
9
18
VOTO MEDIO
3,4
3.36641
131
Photogallery