Hyundai

Hyundai
Santa Fe

da 50.950

Lungh./Largh./Alt.

477/189/170 cm

Numero posti

7/5

Bagagliaio

130/1.625 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati
In sintesi

La Hyundai Santa Fe è una suv medio-grande spinta da un 2.2 diesel da 200 cavalli, con trazione 4x4 e un valido cambio automatico. Porporzionata e originale, soprattutto davanti, si distingue per la grande mascherina “a cascata” e per le sottili luci diurne poste molto in alto, sopra i fari; la zona posteriore si caratterizza invece per i fanali orizzontali. L’abitacolo è elegante, semplice e “ordinato” nello stile: i comandi sono grandi e ben disposti. Bene anche le finiture: i montaggi sono precisi e solidi e i materiali gradevoli (nella Exellence, oltre ai sedili, la morbida pelle riveste anche la parte alta della plancia). Il cruscotto ha lo strumento centrale digitale (con grafica variabile in base alla modalità di guida selezionata), e sopra la consolle trova posto lo schermo a sbalzo di 8” dell’impianto multimediale (facile da usare e dotato anche dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay). Lo spazio basta per viaggiare comodi in cinque, e si possono avere due sedili supplementari estraibili dal vano bagagli (che è ampio). La Hyundai Santa Fe è riccamente equipaggiata. Tra i dispositivi più utili, citiamo il Safety Exit Assist e il Rear Occupant Alert. Il primo impedisce l’apertura delle porte dall’interno quando si è parcheggiati lungo una strada e arriva un veicolo alle spalle, il secondo avvisa (tramite il clacson e l'accensione delle luci) se ci si allontana lasciando un bambino o un animale a bordo. Nei viaggi la Santa Fe è comoda e rilassante, ma il 2.2 (molto vigoroso ai bassi e medi regimi) rumoreggia un po' troppo in accelerazione e crea qualche vibrazione quando l’auto è ferma col motore al minimo. Inoltre, sullo sconnesso si sobbalza un po'. La Santa Fe è sicura e abbastanza maneggevole (soprattutto in modalità Sport, quando la potenza viene inviata al 50% alle ruote posteriori).

Versione consigliata

Già le XPrime sono riccamente equipaggiate, mentre con le Exellence si va sul lusso vero e proprio... a voi la scelta. 

Perché sì

Abitabilità. Lo spazio è abbondante per cinque, e si posono avere altri due sedili dal discreto comfort.

Comandi. I vari pulsanti sono grandi e ben disposti: facili da individuare e da azionare.

Sistemi di sicurezza. Ci sono molti, utili aiuti elettronici alla guida.

Perché no

Bocchette del “clima”. Direzione del flusso e portata sono vincolate fra loro: non si trova mai la soluzione migliore.

Comfort sullo sconnesso. Le asperità più evidenti causano qualche saltellamento.

Vibrazioni. Quando non viene spento dal sistema Stop&Start, ad auto ferma il 2.2 trasmette un sottile tremolio nell’abitacolo.

Hyundai Santa Fe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
18
20
8
16
VOTO MEDIO
3,0
3
73
Photogallery