Volvo

Volvo
V60

da 38.410

Lungh./Largh./Alt.

476/185/143 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

529/1.441 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

RIspetto al modello che sostituisce, è più lunga di 13 cm e ha un baule più ampio, che rivaleggia con quello delle Audi A4 Avant, BMW Serie 3 Touring e Mercedes Classe C SW: 529/1441 litri. Delude solo il doppiofondo: mal rifinito e di forma irregolare. La meccanica è quella della più grande V90 (sospensioni ad aria escluse, non previste sulla Volvo V60): motori a quattro cilindri di 2 litri, trazione anteriore o integrale e raffinate sospensioni (a quadrilatero deformabile davanti e multilink dietro) e cambio manuale a sei marce o automatico a otto. L'arioso abitacolo (dalle finiture curate), le comode poltrone e il valido molleggio assicurano spostamenti in pieno relax. Come da tradizione Volvo, la sicurezza è di alto livello e molti dispositivi sono offerti di serie.

Versione consigliata

Una D4 diesel da 190 CV con cambio automatico è quella più "centrata": il motore spinge con vigore ai bassi giri (ma l'allungo non è "travolgente"...) ed è molto silenzioso, anche a freddo. Ben spesi i soldi per gli ammortizzatori a controllo elettronico e il "clima" a quattro zone (che rende refrigerabile il cassetto davanti al passeggero destro). Raccomandabile anche dotare la Volvo V60 del cruise control adattativo con mantenimento di corsia (che la casa chiama "Pilot Assist").

Perché sì

Comfort Molleggio, insonorizzazione e comodità delle poltrone convincono appieno.

Finiture Nell'abitacolo materiali e montaggi sono di qualità; i toni chiari e le forme minimaliste danno "luce" all'insieme.

Sicurezza La lista dei dispositivi di aiuto alla guida è lunga e molti sono offerti di serie.

Perché no

Comandi virtuali Molte funzioni si controllano solo dallo schermo centrale: almeno per il "clima" avremmo preferito dei comandi fisici, che distraggono meno alla guida.

Doppiofondo Non è né ben rifinito (metallo, cavi e centraline sono a vista) né di forma regolare.

Palette al volante Sono riservate alle versioni R-Design: le altre non possono averle nemmeno a pagamento.

 

Volvo V60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
25
4
1
5
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
84
Photogallery