BMW

BMW
i8 Roadster

da 163.400

Lungh./Largh./Alt.

469/194/129 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

88/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La BMW i8 Roadster pesa soltanto 60 kg più della coupé: un risultato notevole, dato che per mantenere le doti di rigidità strutturale della versione chiusa i progettisti hanno dovuto disegnarle una serie di strutture di rinforzo, che generalmente fanno salire il peso di almeno un quintale. La Roadster ha quindi dovuto procedere su più fronti per limitare i kg in più. Il tetto è in tela, ripiegabile “a Z” su se stesso prima di scomparire in un apposito alloggiamento verticale dietro i sedili anteriori (quelli posteriori non ci sono, a differenza di quanto succede nella coupé, dove due bambini possono trovare una decorosa sistemazione anche dietro). La cornice del parabrezza è tutta in fibra di carbonio, e così anche i sottoporta, abbondantemente rinforzati. Le porte, con apertura ad ala di gabbiano come nella coupé, sono anch’esse in carbonio, col solo rivestimento esterno in lamiera d’alluminio. Per iniziare a viaggiare a cielo aperto la BMW i8 Roadster bastano 15 secondi: il tettuccio si apre e scompare in 15 secondi (anche in marcia, fino a 50 km/h) e contemporaneamente il lunotto si alza di 3 cm, fungendo così da frangivento. Dietro i sedili rimangono circa 100 litri di spazio per riporre un piccolo bagaglio, in aggiunta agli 88 litri disponibili nel vano dietro il vano motore.

Versione consigliata

Anche per la BMW i8 in versione Roadster è previsto un solo allestimento, e non resta quindi che attingere alla lista degli optional, sostanzialmente gli stessi disponibili per la coupé.

Perché sì

Prestazioni e consumi Accelerazione e ripresa risentono ben poco del maggiore peso rispetto alla coupé: impiega appena due decimi in più nello scatto da 0 a 100 km/h, e percorre 5 km in meno con 1 litro di benzina (a batterie completamente cariche).

Qualità costruttiva Finiture e materiali sono di alto livello. E il tetto in tela è costruito con materiali che isolano bene dai rumori esterni.

Sicurezza Si può contare sui più recenti sistemi elettronici di assistenza alla guida.

Perché no

Accesso a bordo Date l’impostazione “estrema” del corpo vettura e la seduta rasoterra, l’ingresso nell’abitacolo richiede agilità.

Comfort Il settaggio più rigido (rispetto alla coupé) di sospensioni, sterzo e barra antirollio rende i viaggi poco rilassanti.

Prezzo Quasi 16.000 più della coupé (oltre il 10%) non sono pochi.

Spazio disponibile Il bagagliaio vero e proprio è piccolo: ci sta appena una borsa. Nell’abitacolo ce ne sta un’altra dietro i sedili anteriori, ma l’alloggiamento della capote ha costretto a eliminare i due sedili posteriori di fortuna.

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