Ford

Ford
Focus Wagon

da 21.000

Lungh./Largh./Alt.

467/183/149 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

608/1.653 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Tutta nuova, e più lunga di 11 cm rispetto al vecchio modello (e 29 più della cinque porte), la famigliare tedesca ha una linea slanciata e moderna e offre maggiore spazio a bordo (adesso misura 467 cm da un paraurti all'altro e ha uno sbalzo posteriore maggiore di 6 cm). E in effetti, entrando, si ha immediatamente la sensazione di trovarsi in un ambiente più ampio e luminoso. La plancia, che ha un marcato sviluppo orizzontale, ospita il cruscotto con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un ampio schermo a colori, ed è dominata al centro dal sottile display a sbalzo di 8" del rinnovato sistema multimediale (ora permette anche di accedere ad alcune funzioni della macchina dal proprio smartphone e mette a disposizione un hotspot wi-fi in un raggio di 15 metri intorno alla vettura, che consente di connettere fino a dieci dispositivi, tra cellulari, tablet e computer). Il bagagliaio è rifinito con cura e appare ben sfruttabile grazie alla forma squadrata; elevata la capacità, che va da 608 litri (118 più di prima) con tutti i posti in uso, a 1653 litri reclinando il divano (fino al soffitto). La dotazione di sicurezza comprende la frenata automatica d’emergenza (operativa a tutte le velocità), il dispositivo di mantenimento in corsia, entrambi di serie; il cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico antistante) proposto a 500 euro nel pacchetto Tech. I motori, da 95 a 150 CV, sono vivaci.

Versione consigliata

La 1.5 EcoBoost turbo a benzina da 150 CV se si vuole una macchina brillante, ma non troppo assetata. Chi fa tanta strada, invece, può indirizzarsi verso la 1.5 EcoBlue da 95 e 120 CV, quest'ultima, magari, con il cambio automatico a 8 marce (2.000 euro). Quanto all'allestimento, la versione Business è già ben dotata; la Titanium, però, aggiunge, tra l'altro, la chiave elettronica e il sedile del passeggero regolabile in altezza, e per 500 euro può avere il pratico portellone ad apertura elettrica hands free (che si alza passando un piede sotto il paraurti).

Perché sì

Baule Ha guadagnato spazio ed è facile da sfruttare.
Guida L'auto garantisce una grande maneggevolezza e sa essere confortevole nei lunghi viaggi. 
Sicurezza La dotazione comprende evoluti sistemi di ausilio alla guida, compresa la frenata automatica d’emergenza, che è di serie per tutta la gamma.

Perché no

Dettagli La qualità generale è buona, stonano alcune plastiche rigide e sottili nella parte bassa. 
Strumentazione È completa e ben visibile; peccato che non si possa avere il cruscotto digitale virtuale, che alcune rivali hanno.
Visibilità in manovra Non è facile percepire al meglio gli ingombri della parte posteriore, a causa della forma del lunotto e dei montanti

Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
9
11
9
11
VOTO MEDIO
3,0
2.96
50
Photogallery