Maserati

Maserati
GranTurismo

da 116.246

Lungh./Largh./Alt.

488/184/135 cm

Numero posti

4/2

Bagagliaio

260/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

In vendita dal lontano 2007, la Maserati Granturismo è una coupé di lusso ormai superata a livello tecnologico e nella dotazione, ma che continua a esercitare un grande fascino su tutti gli appassionati, sia per la splendida linea disegnata da Pininfarina, caratterizzata da una evocativa mascherina ovale concava, sia per l'aggressiva "melodia" sprigionata dal suo motore a otto cilindri. Lunga quasi 4,9 metri (sfrutta lo stesso pianale, leggermente accorciato, della vecchia Quattroporte), ha un abitacolo insolitamente ampio per una vettura di questa categoria, in grado di ospitare comodamente quattro adulti anche di statura medio-alta, e di garantire un isolamento acustico e un comfort notevoli per una sportiva. L'interno è opulento, con materiali di lusso (pelle, legno o fibra di carbonio), ma non manca qualche “scivolatina” qualitativa nelle plastiche, e lo stile di plancia e cruscotto è ormai datato. La maneggevolezza sui percorsi "tutte curve" risente un po' delle dimensioni considerevoli, ma la risposta dello sterzo e del motore soddisfano appieno gli sportivi. Cinque le versioni in listino: una basata sul 4.2 da 405 CV, le altre sul più moderno 4.7 con 460 cavalli.

Versione consigliata

Già una 4.2 regala grandi emozioni agli sportivi, e ha un valido cambio automatico; chi vuole qualcosa di più può scegliere una Sport, che ha 55 cavalli supplementari, ma conviene prenederla con la stessa trasmissione. Le altre versioni sono teoricamente ancora più grintose, ma il loro cambio robotizzato (vecchio stile, e cioè non a doppia frizione) è brusco, soprattutto nella guida veloce.

Perché sì

Comfort Si viaggia comodi come in una grossa berlina, seduti su ampie poltrone, bene isolati dai rumori e dalla strada.

Motore Ha un’erogazione piena e pronta anche a basso regime, seguita da una notevole progressione dopo i 5000 giri. E "canta" come pochi altri.

Prestazioni Di alto livello: la velocità massima orbita attorno ai 300 km/h e in accelerazione si passa da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi.

Tenuta di strada La GranTurismo è facile da gestire, sincera, equilibrata e con una notevole tenuta laterale in curva.

 

Perché no

Agilità Per la lunghezza di quasi 4,9 metri e il peso dell'ordine dei 1800 kg, la GranTurismo non è sempre a suo agio nei percorsi più stretti (ove, spingendo a fondo, manifesta anche un po’ di sottosterzo)

Baule La capienza di 260 litri è scarsa per una coupé così ingombrante.

Plancia Cruscotto e consolle sono superati e non consoni al livello di questa vettura.

Visibilità Limitata, specie di tre quarti posteriore.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
217
48
9
2
7
VOTO MEDIO
4,6
4.646645
283
Photogallery