Fiat

Fiat
Qubo

da 14.140

Lungh./Largh./Alt.

396/172/174 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

330/2.500 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La lunghezza è quella di un’utilitaria (meno di 4 metri: la base è la stessa della Grande Punto), e la linea davvero originale e simpatica. Grazie alla carrozzeria alta e squadrata, la Fiat Qubo offre tanto spazio a bordo: quattro adulti viaggiano comodi, e anche ospitare un terzo passeggero sul divano non è un problema. L’abitacolo, al quale si accede attraverso pratiche porte posteriori di tipo scorrevole, è improntato alla massima funzionalità, anche se la plancia è in plastica rigida e non manca qualche dettaglio economico. Il bagagliaio è grande, ha la soglia di carico a filo e può essere facilmente ampliato ripiegando, oppure togliendo del tutto, il divano. Fra le tre versioni proposte per la Fiat Qubo, la più vivace è la 1.3 Multijet turbodiesel da 95 CV, che si affianca a quella da 80 CV studiata apposta per rispettare i limiti di legge per i neopatentati. Sono invece poco scattanti le 1.4, e in particolare la Natural Power a benzina e a metano (soltanto 69 CV quando funziona a gas). L’allestimento Trekking ha le sospensioni a più lunga escursione e il sistema Traction Plus che limita lo slittamento delle ruote motrici in modo selettivo per ciascuna ruota, migliorando la mobilità sui fondi a bassa aderenza.

 

Versione consigliata

A meno che si preveda un impiego prevalente a corto raggio (nel qual caso va benissimo anche la versione a benzina e a metano) della Fiat Qubo, conviene orientarsi sulla 1.3 Multijet, piuttosto dotata in fatto di coppia e vigore ai medi regimi. Già l’allestimento Easy ha una buona dotazione di serie.

 

Perché sì

Bagagliaio Ha un volume enorme (fino a 2,5 metri cubi), la soglia bassa e il piano di carico piatto.

Portaoggetti Oltre al grande cassetto davanti al passeggero anteriore, si può contare su numerosi e comodi ripostigli.

Sterzo Ha l’assistenza idraulica, che lo rende leggero in manovra, senza intaccarne la precisione a velocità elevata.

Guida Stabile, sicura e prevedibile nelle reazioni, la Qubo ha un rollio ridotto nonostante la carrozzeria alta.

Perché no

Cambio La notevole escursione della leva e gli innesti duri lo rendono lento; retromarcia ruvida a freddo.

Prestazioni Escludendo la 1.3 Multijet da 95 CV, i motori disponibili non sono potentissimi: anche a causa del peso rilevante, soprattutto a pieno carico la Qubo non brilla nello sprint.

Plancia La plastica è rigida e il design poco originale.

Visibilità Il taglio “alto” della base del lunotto ostacola la visuale posteriore (i sensori sono optional) mentre davanti i montanti disturbano.

 

Fiat Qubo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
18
23
27
45
VOTO MEDIO
2,7
2.727275
143
Photogallery