Maserati

Maserati
GranCabrio

da 137.250

Lungh./Largh./Alt.

488/192/135 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

173/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

Cabriolet a quattro posti, la Maserati GranCabrio ha una linea mozzafiato (fluida, aerodinamica e con una grintosa mascherina dalla grigliatura concava) e ancora più affascinante di quella della GranTurismo dalla quale deriva. Grazie alla notevole lunghezza (che sfiora i 4,9 metri) e al passo di ben 294 cm, non è una delle solite spider coi posti dietro di fortuna, ma offre una discreta ospitalità anche a persone di statura normale. La Maserati GranCabrio ha un’elegante capote in tela a triplo strato che si apre o si chiude elettricamente in 28 secondi e un abitacolo sofisticato e sportivo, rifinito con pelle e radica di alta qualità (ma c’è pure qualche particolare in plastica un po’ sottotono) e, in aggiunta per la sicurezza, dispone di roll-bar che fuoriescono automaticamente di 35 cm se i sensori di bordo “percepiscono” che la vettura sta per ribaltarsi. Mancando il padiglione metallico che chiude superiormente la scocca, il telaio della Maserati GranCabrio è stato irrigidito con rinforzi diagonali nel pianale (che uniscono l’avantreno e il retrotreno a un fondo piatto in alluminio). Due le versioni in listino, con motore 4.7 V8 in lega leggera, che eroga 450 CV per la versione “base” Automatica, e 460 per le più “cattive” 4.7 Sport e MC.

 

Versione consigliata

Anche se il temperamento grintoso della Sport può allettare parecchio, la scelta più equilibrata è l’Automatica, anche perché la trasmissione è complessivamente più godibile. La Maserati GranCabrio può essere personalizzata con ben 2000 diverse combinazioni fra i 14 colori della carrozzeria, i 6 della capote, i numerosi e variegati rivestimenti interni (giocando con colori, pellami e rifiniture in legno e metallo), i quattro tipi di cerchi in lega e i differenti colori delle pinze dei freni.

 

Perché sì

Comfort Si viaggia comodi anche in quattro: capote e sospensioni garantiscono un buon isolamento dall’esterno.

Linea Splendida, affascinante e proporzionata, nonostante la notevole lunghezza della vettura.

Motore Regolare a basso regime, sfodera un’erogazione corposa e progressiva, e ha una notevole grinta a partire da 4500 giri fino a oltre 7000.

Qualità dinamiche La GranCabrio si guida con disinvoltura e quando si spinge a fondo resta bilanciata e precisa anche sui percorsi veloci.

 

 

 

Perché no

Baule Considerando che la vettura permette di viaggiare in quattro, i 173 litri di capienza del vano di carico sono insufficienti.

Consolle In mezzo a impeccabili finiture, le plastiche che incorniciano il navigatore risultano un po’ sottotono.

Dotazioni tecnologiche L'auto non può avere i moderni aiuti elettronici alla guida, che migliorano la sicurezza.

Visibilità Con la capote chiusa, anche a causa del lunotto piccolo e molto inclinato, la visuale posteriore è limitata.

 

 

 

Maserati GranCabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
15
13
2
8
VOTO MEDIO
4,4
4.414815
135
Photogallery