Hyundai

Hyundai
ix20

da 16.750

Lungh./Largh./Alt.

412/177/160 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

440/1.486 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati
In sintesi

Rinnovata nel frontale e nelle luci posteriori ad aprile 2015, la Hyundai ix20 è una monovolume dagli ingombri tutt’altro che esagerati (410 cm di lunghezza), adatta anche alla città. Nell’abitacolo lo spazio è parecchio, e sul divano, che può scorrere longitudinalmente di 13 cm, all’occorrenza possono viaggiare tre adulti (complice l’assenza del tunnel nel pavimento); oltre alla plancia dal design semplice e moderno, e al completo cruscotto, si apprezza il buon livello delle finiture e dei rivestimenti. Capiente anche il bagagliaio, che, però, non è molto pratico a causa della soglia di carico alta. Su strada la ix20 è agile e sicura, ma la risposta dello sterzo è poco lineare e il feeling migliorabile. Le sospensioni – senza essere troppo morbide – smorzano a dovere le asperità. La gamma motori della Hyundai ix20 è ridotta: ci sono un 1.4 a benzina da 90 cavalli (anche con doppia alimentazione benzina/Gpl) e un 1.4 a gasolio di pari potenza.

 

Versione consigliata

In previsione di un uso frequente a pieno carico della Hyundai ix20, conviene orientarsi sulla 1.4 CRDI, che ha una coppia massima di oltre 100 Nm superiore rispetto alla 1.4 MPI a benzina. Quest'ultima, non si fanno molti chilometri, è invece l’opzione migliore nell’allestimento Classic: è offerta a un prezzo abbordabile e ha di serie tutto quello di cui c’è bisogno. Una nota positiva è rappresentata dalla garanzia, di ben cinque anni e senza limiti di chilometraggio.

 

Perché sì

Abitabilità L’accogliente e arioso abitacolo è progettato con intelligenza: lo spazio è parecchio e si sfrutta con facilità. 

Dotazione Già le meno costose Classic hanno parecchi accessori; ricche, ma comunque a buon mercato, le App Mode.

Strumentazione Il cruscotto è ricco di informazioni e razionalmente organizzato; e anche l’estetica, moderna e accattivante, fa la sua parte.

Freni Al notevole mordente, l’impianto associa un’ottima resistenza alla fatica.

 

 

Perché no

Aiuti elettronici alla guida Non sono disponibili sistemi come la frenata automatica di emergenza e il sistema di mantenimento in corsia. 

Insonorizzazione Ad andatura autostradale, il rumore di rotolamento delle gomme e i fruscii aerodinamici sono troppo “presenti” nell’abitacolo.

Sterzo Non convince la taratura della servoassistenza: a bassa andatura il comando è leggerissimo, ma si indurisce troppo repentinamente al crescere dell’andatura.

Ripresa Con entrambi i motori l'auto è “pigra” a causa dei rapporti del cambio lunghi, studiati per ridurre i consumi.

 

Hyundai ix20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
59
41
22
22
VOTO MEDIO
3,4
3.351955
179
Photogallery