Lancia

Lancia
Ypsilon

da 13.600

Lungh./Largh./Alt.

384/168/155 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

202/777 litri

Garanzia (anni/km)

2/100.000
In sintesi

La Lancia Ypsilon ha una carrozzeria originale (con spunti un po’ moderni e un po’ rétro) e offre la praticità delle quattro porte, con quelle posteriori che si notano poco per via delle (non comode) maniglie “nascoste” dietro i finestrini. La più importante modifica dell'aggiornamento di settembre 2015 riguarda la mascherina anteriore: è stata rimpicciolita. Nell'abitacolo, spiccano la strumentazione collocata al centro della plancia e la comoda leva del cambio rialzata; mentre i rivestimenti per i sedili si segnalano per l'eleganza e la ricercatezza. Davanti, lo spazio non manca, e anche sul divano due adulti non viaggiano scomodi; peccato che l’eventuale quinto posto (sia pure sacrificato) con la relativa omologazione si paghi quasi sempre a parte (250 euro), mentre è di serie lo schienale frazionato, che all’occorrenza permette di ampliare il ben accessibile baule. Maneggevole in città ma con una frenata appena discreta, la Lancia Ypsilon si presta pure a qualche viaggetto. Per risparmiare sull’acquisto c’è la 1.2 a benzina da 69 CV, che è disponibile anche in versione Ecochic bi-fuel a benzina e a Gpl, con la stessa potenza di 69 CV; economa nell'uso ma costosa la versione a metano, che utilizza un minuscolo bicilindrico 0.9 turbo con 70 cavalli.

Versione consigliata

La Lancia Ypsilon 1.2 è fluida ma poco vivace e si adatta a chi si sposta soprattutto su brevi tragitti, mentre le costose Ecochic a metano convengono solo ai “pendolari” di lungo corso. In ogni caso, l'auto è gradevole, poco impegnativa da condurre e confortevole. Consigliamo gli airbag lateriali anteriori (optional per le Gold e le Platinum).

Perché sì

Guida Risulta poco affaticante.

Linea Si distingue per eleganza e personalità.

Maneggevolezza Il passo corto (239 cm) favorisce l’agilità, in città come fra le curve.

Rivestimenti I tessuti per i sedili sono ricercati e di qualità (specie per la Gold e la Platinum).

Perché no

Assemblaggi Non sono sempre curati.

Dotazione di sicurezza Per avere gli airbag laterali anteriori si deve sborsare un sovrapprezzo, e mancano gli aiuti elettronici alla guida.

Prestazioni Non si possono certo definire brillanti.

Volante Può essere regolato in altezza ma non in profondità: trovare la posizione di guida ideale è meno facile.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
76
73
72
131
VOTO MEDIO
2,9
2.90414
459
Photogallery