Porsche
Macan

da 73.762

Lungh./Largh./Alt.(cm)

473/193/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

488/1503

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Porsche Macan è una grintosa suv derivata dalla precedente Audi Q5. Ha forme muscolose, con grandi ruote (fino a 21 pollici, con quelle posteriori più larghe rispetto a quelle anteriori), un cofano motore alto e lungo e vetri relativamente piccoli; è stata aggiornata nei dettagli alla fine del 2018 e poi a metà del 2021. Gli interni non sono molto ariosi, ma quattro persone di statura media stanno abbastanza comode; buona la capienza del baule (con apertura automatica e divano in tre parti reclinabili di serie). Lo stile è quello tipico della casa tedesca, con cruscotto a elementi circolari (il contagiri al centro, e un display di 4,8" sulla destra) e alto tunnel centrale, dove la leva del cambio robotizzato a doppia frizione è circondata da un'elegante superficie tattile (da cui si azionano numerosi comandi). Per ottenere i rivestimenti più pregiati (come la vera pelle o gli inserti in fibra di carbonio) occorre mettere mano al portafogli, ma già di serie la cura nelle finiture è adeguata al prezzo (elevato) dell'auto. Apprezzabile l'impianto multimediale con display di 10,9", ma Android Auto non è disponibile. La Porsche Macan è alta da terra e non pesa poco, ma, oltre a offrire un buon comfort, è una delle suv più "gustose" e precise da guidare, con una buona maneggevolezza e una trazione integrale che privilegia nettamente l'asse posteriore. I motori, tutti turbo a benzina, offrono una spinta adeguata (il 2.0), esuberante (il 2.9 biturbo con 381 CV) o brutale (il 2.9 della GTS); gli ultimi due, a sei cilindri invece che a quattro, sono più ricchi anche di coppia motrice, e si adattano meglio ai rapporti lunghi del cambio (che ha una risposta particolarmente rapida e fluida); inoltre, il peso maggiore garantisce una migliore precisione di guida ad alta velocità. La dotazione di serie non è molto ricca, e parecchi aiuti elettronici alla guida (come il cruise control adattativo) sono optional.    

Versione consigliata

Se non si pretendono riprese mozzafiato alla minima pressione sull'acceleratore, la versione 2.0 della Porsche Macan può bastare, e rispetto alla 2.9 S consente forti risparmi, soprattutto nella spesa per il "superbollo" che colpisce le auto più potenti. Ma solo quest'ultima (come anche la GTS) garantisce quel gusto nella guida per cui le Porsche sono famose.  

Perché sì

Cambio Prontezza di risposta e fluidità sono di ottimo livello. 

Finiture L'abitacolo, la carrozzeria e anche il baule sono progettato e realizzati con notevole attenzione.

Guida Freni, tenuta di strada e maneggevolezza sono molto buoni per una suv, senza che il comfort ne risenta.

 

Perché no

Comandi Quelli sul tunnel sono troppi: occorre distrarsi per trovare la funzione che si sta cercando. 

Divano C'è spazio a sufficienza solo per due; non un granché, per una suv lunga 470 cm.

Dotazione Si pagano a parte accessori che sono di serie su auto che costano la metà.

VIDEO

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
226
163
111
74
142
VOTO MEDIO
3,4
3.35894
716

Photogallery