Ford

Ford
Kuga

da 25.850

Lungh./Largh./Alt.

452/184/170 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

456/1.653 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Ford Kuga si conferma personale nella linea (leggermente ritoccata nell'agosto 2016, specie nella parte frontale), ma diventa più filante e aerodinamica, anche grazie alla mascherina “attiva”, che in particolari condizioni parzializza le prese d’aria per ridurre la resistenza all’avanzamento. Moderno e curato l’abitacolo, convincente sia in tema di materiali e finiture, sia per quanto riguarda l’abitabilità, generosa anche dietro: lo spazio per le gambe è buono, e all’occorrenza sul divano si può stare anche in tre. Il bagagliaio (456 litri, che diventano 1653 a schienale giù) è ampio in assoluto, ma non fra le suv di queste dimensioni; fra gli optional, c'è il sensore che comanda l’apertura elettrica del portellone quando si passa un piede sotto il paraurti. Provvista di sospensioni “solide” (ma pure discretamente efficaci sulle buche), la Ford Kuga è pensata soprattutto per l’impiego su asfalto: nei percorsi tortuosi non sembra di guidare una vettura con carrozzeria alta; fra gli optional, anche il sistema che agisce su motore e freni per migliorare l’esecuzione delle curve diminuendo il sottosterzo. La 1.5 Ecoboost turbo a benzina e la 1.5 TDCi a gasolio sono soltanto a trazione anteriore, mentre la 2.0 TDCi c’è sia a due ruote motrici (2WD) sia a trazione integrale da 150 o 179 CV (AWD).

 

Versione consigliata

La 2.0 a gasolio da 150 CV, con trazione AWD che permette di sfruttare appieno le potenzialità della Ford Kuga su fango e neve, è il miglior compromesso fra prezzo, prestazioni e consumi. Da scegliere in allestimento Business, più completo di quello “base”. 

 

Perché sì

Abitacolo Oltre a essere davvero spazioso - può ospitare senza sacrifici anche il quinto passeggero -, si fa apprezzare per la cura nelle finiture.

Dotazione “Clima” bizona, cruise control, radio con cd/mp3/Aux/Usb e vivavoce Bluetooth sono di serie per tutta la gamma.

Motori Sia il 1.5 a benzina sia i propulaori a gasolio (in tre livelli di potenza) convincono per il brio e per la fluidità di funzionamento.

 

 

Perché no

Climatizzatore Le scritte nel display sono minuscole e, nel funzionamento automatico, varia di continuo (e parecchio) la temperatura dell'aria che esce dalla bocchette.

Comandi Quelli sul volante sono piuttosto duri da azionare e lo schermo a sfioramento centrale è difficile da raggiungere in alcune aree.

Fuori strada Le versioni con trazione integrale vantano una buona mobilità sui fondi a bassa aderenza, ma la luce a terra di soli 19 cm preclude gli sterrati impegnativi.

 

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
67
81
30
56
VOTO MEDIO
3,3
3.30841
321
Photogallery