Fiat

Fiat
500X

da 19.250

Lungh./Largh./Alt.

426/180/160 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

350/1.000 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Crossover compatta dalle linee arrotondate e originali, grazie agli ingombri non esagerati (la lunghezza è sotto i 430 cm) la Fiat 500X ben si presta anche all’uso cittadino. Piacevole l’abitacolo, in generale ben rifinito sebbene non manchi qualche plastica (per esempio quelle dei pannelli delle porte) non all’altezza del prezzo della vettura. La posizione di guida, pur rialzata, è quella di una berlina, e l’abitabilità è generosa (ma il bagagliaio è piccolo); chi viaggia dietro può contare su un divano ampio e non scomodo nemmeno per tre persone. Manca il tasto City, presente su altre Fiat, che alleggerisce di molto il volante in manovra: se ne sente la mancanza. Le meno costose Urban hanno paraurti più "automobilistici" e minori sistemi di sicurezza; le Cross presentano un aspetto più "fuoristradistico" e una dotazione più completa. Agile su asfalto e piuttosto confortevole (solo con i cerchi di 18'' l'assorbimento non è sempre ottimale), la 500X è offerta con motori a benzina 1.6 (110 CV), 1.0 turbo (120 CV) e 1.3 turbo (150 CV), oppure diesel 1.3 (95 CV), 1.6 (120 CV) e 2.0 (150 CV). Si possono avere anche il cambio robotizzato a doppia frizione (per la 1.3 a benzina con 150 CV e la 1.6 a gasolio) e la trazione 4x4 (con il motore a gasolio più potente, in abbinamento al cambio automatico a nove marce).

 

Versione consigliata

Se l’intenzione è quella di avere una berlina “rialzata”, per la Fiat 500X vanno benissimo le versioni a due ruote motrici, con preferenza per la 1.6 diesel da 120 CV per chi macina parecchi chilometri o una 1.0 turbo a benzina, che è silenziosa e ha il brio che serve (ma non consuma poco).

 

Perché sì

Dotazione Optional o di serie a seconda degli allestimenti, sono disponibili tutti gli accessori che migliorano il comfort e la sicurezza.

Finiture Materiali e montaggi convincono.

Gamma Alle versioni “cittadine” con due ruote motrici si affiancano le “avventurose” Cross; ampia la scelta dei motori.

Guida Stabile e con limiti di aderenza elevati, è una crossover valida anche fra le curve.

Perché no

Baule Ha una forma regolare ma è piccolo e poco "attrezzato".

Cerchi di 18'' Rendono l'auto un po' più scomoda sullo sconnesso.

Dettagli Alcune plastiche impiegate nella parte bassa dell’abitacolo non sono all’altezza del resto.

Volante in manovra A bassa velocità si fa un po' di fatica a ruotare il volante.

GLI INTERNI
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
384
158
74
46
115
VOTO MEDIO
3,8
3.83655
777
Photogallery