Mazda

Mazda
6

da 32.800

Lungh./Largh./Alt.

487/184/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

480/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Affinata più volte (nel 2015, 2016 e 2018), la Mazda 6 continua a distinguersi per la linea grintosa e personale, elegante grazie alle forme fluide e all'assenza di orpelli. L’abitacolo ha invece uno stile sobrio, che fa pensare alle tedesche di qualche anno fa; la qualità è buona, con solo qualche dettaglio inadeguato alla classe della vettura. Lo spazio non manca nemmeno nella zona posteriore, grazie pure al divano che non penalizza un eventuale passeggero centrale; commisurato alle notevoli dimensioni dell’auto il bagagliaio, che all’occorrenza si può ampliare reclinando lo schienale frazionato (lo si sblocca tramite due leve sotto la cappelliera e libera una profondità utile di 220 cm). I motori a benzina (un 2.0 da 165 CV e un 2.5 da 192, solo con il cambio automatico) sono fluidi, ma non proprio energici, e anche rumorosi se sollecitati a fondo, mentre il 2.2 turbodiesel, disponibile con 150 o 184 CV, è vivace, pronto in un ampio campo di regimi e silenzioso; lo si può avere pure con il valido cambio automatico-sequenziale a 6 marce (al posto di quello manuale, dall'eccellente manovrabilità). Con il 2.2 a gasolio le prestazioni sono brillanti, e bene assecondate dalle doti di tenuta di strada della vettura; la maneggevolezza è buona, come pure il comfort (anche se le versioni con le ruote di 19" sono un po' salterine sullo sconnesso). Valida in rapporto al prezzo, la dotazione della Mazda 6 comprende anche numerosi dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione.

 

Versione consigliata

La Mazda 6 2.2 D Exceed da 184 cavalli: è scattante e ben equipaggiata. Oppure, se volete un'auto a benzina, una 2.0: il suo cambio manuale è gradevole da usare (mentre l'automatico della 2.5 ha marce molto spaziate fra loro, e non si adatta al meglio alle caratteristiche del motore).   

Perché sì

Abitabilità Si sta comodi anche dietro, dove, diversamente da quanto accade in molte rivali, un eventuale quinto passeggero non viaggia sacrificato.

Dotazione Già la versione meno cara (Business) ha di serie più dell’indispensabile (inclusi i cerchi in lega); ricchi in rapporto al prezzo gli allestimenti superiori.

Motore diesel Fluido, pronto e vigoroso, garantisce prestazioni brillanti. 

 

Perché no

Comfort sullo sconnesso (con ruote di 19") Le buche più profonde si fanno sentire nell'abitacolo.

Impianto multimediale Non dei più raffinati, ha lo schermo piuttosto distante dal posto di guida.

Modalità di guida selezionabili Non sono disponibili: servirebbero per ritagliarsi su misura la risposta dell'auto.

 

Mazda 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
189
87
30
4
8
VOTO MEDIO
4,4
4.39937
318
Photogallery