Land Rover

Land Rover
Range Rover

da 106.700

Lungh./Largh./Alt.

500/198/187 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

900/1.843 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

L’auto che negli anni 70 ha inaugurato il filone delle fuoristrada di lusso non tradisce lo stile di sempre. Ha il telaio e la carrozzeria (5 metri di lunghezza) in alluminio, per pesare meno a tutto vantaggio di guidabilità e consumi. Lussuosi gli interni (rivisti a fine 2017, così come la parte anteriore della carrozzeria), con i sedili anteriori elettrici e riscaldati e il grande schermo del navigatore (con comandi vocali, tutto di serie) al centro di una plancia dalla linea pulita ed elegante. Ottima l’abitabilità, favorita (soprattutto dietro) dal passo aumentato di 4 cm rispetto alla serie precedente; notevole la capacità del baule. Davvero confortevole su strada, questa suv vanta pure capacità fuoristradistiche superiori alla media: il cambio automatico-sequenziale a 8 marce che equipaggia tutte le versioni è provvisto di ridotte, la trazione integrale è ottimizzata in base al terreno (sistema Terrain Response) e, grazie alle sospensioni pneumatiche, si può aumentare la luce a terra fino a 30 cm (la capacità di guado è di ben 90 cm). La gamma dei motori della Range Rover comprende un poderoso V8 5.0 sovralimentato a benzina da 500 CV, che diventano 566 nella versione SVAutobiography e nell'esclusiva SV Coupé a 3 porte.  A benzina c'è anche la versione ibrida plug-in, che utilizza un 4 cilindri turbo da 299 CV abbinato a un motore elettrico da 116 CV: il sistema ibrido fornisce una potenza complessiva di 404 CV, in grado di far passare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi la suv britannica, che fa segnare sulla bilancia due tonnellate e mezzo di peso in ordine di marcia. Due i propulsori turbodiesel: un V6 di 3 litri da 249 CV (l'unico disponibile per la versione "base HSE", comunque già abbastanza ricca nella dotazione di serie), e un V8 4.4 da 340 cavalli, che permette un'accelerazione 0-100 km/h in sette secondi e mezzo.

 

Versione consigliata

Già con il 3.0 V6 turbodiesel la Range Rover offre le prestazioni che prima si ottenevano con il 4.4 V8 di qualche annio fa; inoltre, la versione più piccola è più attenta ai consumi ed è al riparo dal “superbollo”. Quanto all’allestimento, l’intermedio Vogue basta e avanza (mentre la “base” HSE fa pagare a parte il Terrain Response “evoluto” e il portellone apribile senza mani). Facile farsi tentare dall’ampia scelta di accessori: si va dai cerchi fino a 22” al cruise control adattativo, a diversi tipi di rivestimento in pelle.

 

Perché sì

Comfort Si viaggia su poltrone ampie e comode e lo spazio abbonda in tutte le direzioni, anche dietro; l’insonorizzazione è al livello di quello di un’ammiraglia e le sospensioni pneumatiche fanno il resto.

Design Con le sue linee classicheggianti riproposte in chiave moderna, la Range Rover ha un’immagine inossidabile; e il blasone del marchio fa il resto.

Motori Già il “piccolo” 3.0 a gasolio da 249 CV non ha problemi a muovere i 2250 kg della vettura; esaltante il 4.4 V8, mentre è esagerato (ma dolce quando si passeggia) il 5.0 V8 a benzina.

Versatilità in fuori strada Grazie al Terrain Response con ripartizione automatica della coppia motrice (manuale per la HSE), le "ridotte" e le sospensioni ad altezza regolabile, questa 4x4 non teme i percorsi più duri.

Perché no

Dotazione Di certo la Range non è una vettura povera, ma considerato quel che costa è criticabile che i fendinebbia e la ruota di scorta (o ruotino) non siano di serie per tutte le versioni e che si paghino a parte non solo i vetri posteriori scuri, ma anche la radio DAB.

Ingombri Lunga cinque metri e larga due, non è pratica in città e richiede attenzione negli angusti sentieri di montagna.

Solo cinque posti Alcune rivali di dimensioni simili offrono (magari optional) due strapuntini aggiuntivi nel baule, qui non previsti.

Visibilità posteriore Dal lunotto (distante dal posto guida e dal suolo) si vede poco: indispensabile affidarsi ai sensori (di serie davanti e dietro) e alla telecamera (volendo, anche Surround, con cinque punti di ripresa esterni).

 

 

Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
39
19
8
21
VOTO MEDIO
4,2
4.235535
242
Photogallery