Maserati

Maserati
Ghibli

da 72.187

Lungh./Largh./Alt.

497/195/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

500/990 litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

Appena più compatta della Quattroporte, la Maserati Ghibli è un’imponente berlina lunga ben 497 cm e larga 195. Ma la linea muscolosa e filante, complice pure il tetto distante soli 146 cm dal suolo, le conferisce la grinta da coupé. Il connubio di sportività e lusso si ritrova nell’abitacolo, elegante e realizzato con ampio ricorso a materiali pregiati: i rivestimenti in pelle sono di serie per i sedili e possono essere estesi a pagamento ad altri elementi interni; fra gli optional non mancano i dettagli in fibra di carbonio, legno laccato oppure radica. Davanti si viaggia su poltrone ampie e avvolgenti e il divano accoglie comodamente due adulti (ma non un eventuale terzo, essendo il posto centrale parecchio rialzato); considerata l’estrazione sportiva di questa modenese non è niente male nemmeno il bagagliaio, che ha una capacità di 500 litri e si può ampliare reclinando lo schienale frazionato. Confortevole (in particolare se si aggiungono le sospensioni elettroniche) e bene insonorizzata a velocità costante, la Maserati Ghibli vanta qualità di guida sopraffine: aderenza, frenata e precisione sono da vera purosangue, e l’agilità fra le curve non sembra risentire degli oltre 1800 kg di massa. La versione “d’accesso” 3.0 V6 a benzina ha già la bellezza di 349 CV, ma la S ne offre 430, ed è l'unica Ghibli con la trazione integrale permanente Q4; in alternativa, c’è la 3.0 V6 a gasolio, anch’essa sovralimentata, nelle varianti da 250 oppure 275 CV. Per tutte, il cambio è un rapidissimo ed efficiente automatico sequenziale ZF a otto rapporti.

 

Versione consigliata

La Maserati Ghibli in versione S Q4 a benzina è la miglior scelta per avere il massimo della sportività assieme alla trazione integrale, che fa stare tranquilli anche quando si parte per la settimana bianca. Altrimenti, se si prevede di macinare parecchia strada, la turbodiesel da 250 CV è la scelta più razionale: esente dal superbollo, come le altre offre di serie - fra l’altro - i fari bixeno e il differenziale posteriore autobloccante. Extra irrinunciabile le sospensioni elettroniche Skyhook: migliorano sia il comfort, sia il comportamento nella guida sportiva.

 

Perché sì

Cambio L’automatico ZF è fluido nel funzionamento e pronto a produrre passaggi di marcia netti e velocissimi (soprattutto in modalità Sport).

Guida La Ghibli non è piccola né leggera, ma fra le curve è agilissima e capace di reazioni immediate; potenti i freni, rigoroso lo sterzo.

Linea Evidentemente sportiva e inconfondibilmente Maserati, è elegante e ricca di classe.

Motori Il V6 a benzina da 349 CV è generoso, quello da 430 CV dà emozioni forti; il diesel non è una scelta di ripiego nemmeno per il sound allo scarico (modulato da un sistema elettronico, somiglia a quello di un V8 a benzina).

 

 

Perché no

Guida in città Alla scarsa visibilità posteriore si ovvia con telecamera e sensori (ma soltanto la prima è fornita di serie), mentre allo sterzo pesante in manovra e a bassa andatura va fatta l’abitudine.

Palette al volante Una dotazione irrinunciabile per usare comodamente il cambio automatico in modalità sequenziale, sono nella (lunga) lista degli optional.

Quinto posto La parte centrale del divano è rialzata, e un eventuale quinto occupante è disturbato pure dall’alto tunnel di trasmissione e dal mobiletto posizionato fra le poltrone.

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