Toyota

Toyota
Rav4

da 35.300

Lungh./Largh./Alt.

461/185/168 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

516/1.633 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La Toyota Rav4 è una suv ibrida (a partire da gennaio 2018 non viene più proposta con motore diesel) di dimensioni medio-grandi, dalle linee scolpite e moderne. Decisamente spaziosa e pratica, offre un notevole agio anche a chi viaggia sul divano (che ha lo schienale regolabile nell'inclinazione, ma non è scorrevole); molto buona anche la capienza del bagagliaio, che è di facile accesso (l'ampio portellone ha l'apertura e la chiusura di tipo elettrico). Le plastiche che rivestono gli interni, però, non hanno un aspetto "ricco". L'auto è sicura, molto comoda e anche abbastanza maneggevole, ma il rollio in curva piuttosto evidente e lo sterzo che non dà una grande confidenza invitano a una guida rilassata. Le uniche versioni disponibili anche con le quattro ruote motrici sono le ibride, che hanno un motore elettrico supplementare tra le ruote posteriori; questo sistema garantisce una migliore trazione su neve e fango, ma non trasforma la Toyota Rav4 in una vera fuoristrada, data anche la relativamente ridotta distanza da terra (17,7 cm). La Toyota Rav4 è mossa da un 2.5 a benzina da 155 CV "aiutato" da un motore elettrico (o due, in presenza della trazione integrale); la trasmissione automatica ha un funzionamento molto dolce, ma fa salire un po' troppo di giri il quattro cilindri quando si accelera al massimo. Lo sprint è buono, come pure i consumi in città; in autostrada, invece, le percorrenze sono lontane da quelle delle migliori suv a gasolio.   

 

Versione consigliata

La versione con trazione solo anteriore: la 4WD costa molto di più, e il vantaggio in termini di trazione non è così evidente. 

Perché sì
Abitabilità Notevole lo spazio, sia davanti sia dietro; è un'auto comoda anche per cinque adulti.

Baule Oltre ad avere la soglia non troppo lontana da terra (67 cm), vanta una capacità al vertice della categoria ed è ben accessibile.

Comfort L’isolamento acustico dell’abitacolo è efficace e le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso.

Guida in città Oltre a essere rilassante, la Rav4 scatta bene e, nel traffico, consuma pochissimo; essendo ibrida, molte amministrazioni concedono l'accesso gratuito alle ztl.

 

Perché no

Comandi Alcuni pulsanti (come quelli per attivare le modalità di guida Sport/Eco) sono scomodi o poco visibili.

Dettagli Dei quattro alzavetro elettrici, soltanto quello del lato guida è provvisto di automatismo; inoltre, l’aspetto dello schermo nella plancia è datato.

Portaoggetti Oltre a essere di dimensioni limitate, i vani ricavati nelle porte sono in plastica dura e presentano qualche sbavatura di troppo.

Trasmissione Quando si sfrutta a fondo la potenza, il motore sale molto (e fastidiosamente) di giri.

 

Toyota Rav4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
50
58
29
49
VOTO MEDIO
3,1
3.129165
240
Photogallery