Cadillac

Cadillac
CTS

da 111.400

Lungh./Largh./Alt.

506/186/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

388/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La Cadillac CTS è una berlina di grandi dimensioni (è lunga 497 cm, 13 più del vecchio modello) che ripropone i tratti spigolosi che identificano ormai lo stile del marchio: complice l’altezza di soli 145 cm, è una quattro porte aggressiva quanto una coupé. L’abitacolo è ampio, sebbene nella zona posteriore siano ospitati comodamente soltanto due adulti (il terzo, invece, siede in posizione rialzata e ha poco spazio per i piedi); sotto le attese i 388 litri di capacità del baule. Alla notevole qualità costruttiva (oltre ai rivestimenti in pelle sono disponibili dettagli in alluminio anodizzato, fibra di carbonio o legno d’olmo) si accompagnano soluzioni moderne, come il touch screen a colori ad alta risoluzione al centro della plancia (dal quale si gestiscono anche il navigatore e il “clima”), il cruscotto digitale con grafica personalizzabile o l’head-up display. Le sofisticate sospensioni, lo sterzo preciso e la generosa gommatura rendono la Cadillac CTS sorprendentemente agile su strada, ma l’insonorizzazione e il comfort (specie con gli ammortizzatori a controllo elettronico) sono di ottimo livello. Di altissimo profilo le prestazioni di cui è capace la CTS-V, con uno strabordante otto cilindri 6.2 parente stretto di quello della Corvette, che syupisce pure per la grinta: davvero eccezionale.  

 

Versione consigliata

Le possibilità di personalizzazione si limitano al colore della carrozzeria e all'aggiunta di un pacchetto "Premium", che comprende il tetto apribile, le pinze freno rosse e la possibilità di registrare i dati delle prestazioni.

 

Perché sì

Linea Il gusto americano è evidente, ma ha il tocco dinamico che la fa piacere anche agli europei e non manca certo di personalità.

Prestazioni Il  motore della CTS-V è una vera "furia".

Guida Le masse sono correttamente ripartite, lo sterzo è preciso e l’agilità notevole per una vettura di queste dimensioni; potenti i freni, forniti dall’italiana Brembo.

Tecnologia Nella costruzione è stato fatto ampio ricorso all’alluminio, le sospensioni (con schema multibraccio davanti) sono raffinate e l’elettronica abbonda anche nell’abitacolo.

 

Perché no

Bagagliaio Vero che il vano ha una forma regolare, ma 388 litri di capacità sono pochi per una berlina che sfiora i cinque metri di lunghezza.

Consumi Il motore 6.2 ha una "sete" commisurata alla sua potenza. Cioé, assai elevata.

Visibilità La coda alta e il lunotto piccolo e inclinato, in manovra, costringono ad affidarsi ai sensori.

Quinto posto ll divano è conformato per ospitare al meglio soltanto due occupanti, e un eventuale passeggero centrale è penalizzato anche dall’alto tunnel.

 

Cadillac CTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
42
33
9
10
VOTO MEDIO
3,8
3.848685
152
Photogallery