Skoda

Skoda
Octavia Wagon

da 21.500

Lungh./Largh./Alt.

467/181/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

610/1.740 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Aggiornata nel frontale, con nuovi fari sdoppiati (anche full led), questa famigliare fino alle portiere anteriori riprende le linee della berlina dalla quale deriva (anch’essa lunga 467 cm), ma vanta una capacità di carico ancora superiore: la coda della Skoda Octavia Wagon, resa filante dal tetto inclinato e dal lunotto spiovente, nasconde un vano di ben 610 (misurati al tendalino e con i cinque posti in uso). Piuttosto austero, ma realizzato con materiali di qualità e ben rifinito, l’abitacolo è pratico (non mancano i portaoggetti) e accogliente: quattro adulti stanno comodi. Piacevolmente agile su strada – merito delle sospensioni solide, ma non tanto da ridurre il comfort – è correttamente insonorizzata e si presta ai lunghi viaggi. Alla base della gamma dei motori a benzina, c’è un" piccolo" ma brioso 1.0 turbocompresso con 116 CV. La gamma comprende poi un 1.5 TS da 150 CV e un 2.0 TSI, appannaggio esclusivo della sportiva RS. Fra i diesel, ci sono due 1.6 TDI da 116 CV e un 2.0 TDI da 150 CV. Le diesel sono disponibili anche con la trazione integrale: nell'ambito delle 2.0 TDI, è in listino anche una versione con moderato allestimento fuoristradistico, denominata Scout. Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza della Skoda Octavia Wagon, sette airbag sono di serie, mentre a pagamento sono previsti i più recenti dispositivi elettronici di assistenza alla guida.

 

Versione consigliata

Se non si prevedono elevate percorrenze annue con la Skoda Octavia Wagon, va benissimo la 1.0 TSI da 116 CV. Altrimenti puntate sulla 2.0 diesel da 150 CV se cercate anche prestazioni elevate, o sulla 1.6 TDI per risparmiare sul pieno. 

 

Perché sì

Capacità di carico Reclinando lo schienale del divano, il baule cresce da 610 a 1740 litri; per stivare oggetti lunghi, si può “chiudere” anche lo schienale del sedile anteriore destro.

Sicurezza Quel che serve è di serie, e a pagamento si possono avere dispositivi ad alta tecnologia come il cruise control adattativo, l’avviso anti-colpo di sonno o il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.

Tenuta di strada Gli elevati limiti di aderenza e la notevole stabilità rendono la guida gratificante anche fra le curve; preciso lo sterzo.

 

Perché no

Pannelli delle porte Sono in plasrtica rigida: una caduta di tono che contrasta con la generale cura degli interni.

Quinto posto Sul divano si sta molto più comodi ai lati che al centro, anche per colpa dell’ingombrante tunnel centrale.

Visibilità posteriore Il lunotto è distante dal posto guida e poco ampio, e i sensori non sono di serie per tutti gli allestimenti.

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
76
33
18
30
VOTO MEDIO
3,5
3.50237
211
Photogallery