Bentley

Bentley
Flying Spur

da 192.300

Lungh./Largh./Alt.

530/198/149 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

442/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

Nell’ambito delle berline Bentley, la Flying Spur è la più compatta… nonostante misuri ben 530 cm di lunghezza. Non rinuncia nemmeno a un tocco di grinta, dato dai parafanghi ben evidenti e dall’altezza del tetto relativamente contenuta (149 cm), anche in rapporto alla larghezza totale (198 cm). Un aspetto, quello della sportività, che può essere accentuato scegliendo cerchi in lega di 20 o 21 pollici e, addirittura, l’impianto frenante con dischi carboceramici. Numerose pure le possibilità di personalizzazione del sontuoso abitacolo (rifinito con cura maniacale), che ha rivestimenti in pelle e navigatore di serie e può essere reso quasi “unico” scegliendo fra inserti in materiali pregiati, impianto multimediale, hi-fi di alta qualità, sintonizzatore TV, frigobar, e finanche con sterzo e pedaliera sportivi. Inoltre, è possibile avere la configurazione a quattro posti anziché a cinque, quindi con poltrone posteriori individuali e consolle centrale estesa: l’ideale per chi viaggia con l’autista. I 625 CV e gli 800 Nm di coppia erogati dal motore W12 biturbo a benzina (di origine Audi) della Bentley Flying Spur assicurano prestazioni degne di una supercar, come peraltro lo sono alcune raffinatezze dell’assetto: per esempio, le sospensioni elettroniche avvicinano automaticamente la carrozzeria al suolo al superamento dei 195 km/h (-5 mm e -10 mm dietro) e dei 240 km/h (ulteriori -8 e -13 mm). Il cambio automatico è, ovviamente, di serie, ma le palette al volante per selezionare manualmente le 8 marce sono – come molto altro – a pagamento.  Sempre di origine BMW sono i due motori otto cilindri di 4 litri, entrambi turbocompressi, della V8 e V8 S.

 

Versione consigliata

La W12, anche se occorre poi orientarsi fra le infinite opzioni di personalizzazione: la “specialità” della casa inglese sta anche in questo. Ma non bisogna fare troppo caso alle cifre da sborsare per gli accessori della Bentley Flying Spur: se integrare con le celle solari il tetto elettrico in vetro (alimentano la ventilazione dell’abitacolo quando si lascia la vettura al sole) comporta una spesa accessibile, nel caso si desideri la carrozzeria verniciata con colore a richiesta ed effetto satinato, o si è attratti dai riflessi metallescenti della tinta “Liquid Metal”, il prezzo può lievitare persino di oltre il 15%...

 

Perché sì

Comfort L’abitacolo è perfettamente isolato dai rumori esterni, e con le sospensioni attive (di serie) sembra di viaggiare su un tappeto volante.

Prestazioni Oltre al blasone, qui ci sono una valanga di cavalli e numeri da far impallidire svariate GT. La casa dichiara uno “0-100” in 4,6 secondi e 320 km/h di velocità massima per la W12, ma anche le V8 non sono lontane: ripettivamente 295 e 5,2 per la "normale", 306 e 4,9 per la "S".

Qualità costruttiva I materiali dell’abitacolo rappresentano il meglio che si possa desiderare, dettagli e assemblaggi sono opere di alto artigianato.

Tecnologia Meccanica ed elettronica sono al top, e fra gli optional ci sono i più recenti dispositivi di sicurezza (come il cruise control con radar di distanza).

 

Perché no

Accessori Dato il prezzo di listino, sorprende dover pagare a parte accessori come il ruotino di scorta, il portaoggetti nella consolle centrale, il “clima” posteriore (di serie soltanto sulla più costosa W12).

Quinto posto Il posto centrale del divano ha la seduta corta e poco imbottita; inoltre, il tunnel della trasmissione e il mobiletto che sbuca fra le poltrone sono decisamente ingombranti. Meglio sceglierla con quattro posti e consolle centrale estesa.

Stazza La lunghezza supera i 5 metri, il passo è di 307 cm e la massa di 2400 kg: in città e nei percorsi tortuosi questa Bentley non è “un’anguilla”.

Visibilità posteriore Il lunotto inclinato e il profilo discendente della coda, in “retro”, non aiutano. E la telecamera posteriore è extra.

 

Bentley Flying Spur
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
18
16
5
5
VOTO MEDIO
3,9
3.88158
76
Photogallery