Lexus

Lexus
RC

da 46.000

Lungh./Largh./Alt.

470/184/140 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

340/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Ha forme aggressive questa coupé con motore anteriore e trazione posteriore. ll lussuoso abitacolo offre tanto spazio per pilota e passeggero, molto meno per chi siede dietro. La versione ibrida Lexus RC 300h è una vettura piuttosto tranquilla; spinta da un quattro cilindri a benzina di 2.5 litri da 181 CV abbinato a un motore elettrico da 143 CV, ha una potenza massima di 223 CV, sufficienti secondo la casa per farle raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 8,6 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 190 km/h. Come nelle altre Lexus ibride, anche nella RC 300h il cambio è automatico a variazione continua. Di tutt'altra pasta è la versione F, che monta un esuberante V8 5.0 da 477 cavalli in grado di portarla a 270 km/h, dopo essere balzata da 0 a 100 orari in soli 4,8 secondi; il differenziale posteriore autobloccante e sistemi elettronici evoluti con tarature specifiche per la guida al limite consentono di fare buon uso di tanta potenza. 

 

 

Versione consigliata

Le ibride per chi cerca una coupé di lusso dal look grintoso e personale, ma più di tutto comoda ed "ecologica". Già la Executive è ben dotata (ha pure i sedili anteriori regolabili elettricamente e il "clima" bizona ad alta efficienza, fari bixeno oltre al sistema d'accesso senza chiave. La Sport costa di più, ma è più grintosa, grazie anche ai cerchi in lega di 19 pollici (con gomme più larghe per le ruote posteriori) e ai sedili sportivi. Inoltre ha il sistema multimediale con navigatore e hi-fi con dieci altoparlanti.

 

Perché sì

Comfort (solo le 300h) Le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso. Elevato pure il comfort acustico.

Dotazione La Executive è già equipaggiata di tutto punto (l'unico extra da considerare è il navigatore). La Sport aggiunge una serie di dettagli grintosi e un bell'impianto multimediale.

Finiture L'abitacolo è curato in ogni dettaglio: di qualità i materiali utilizzati e gli assemblaggi.

 

Perché no

Abitabilità posteriore Davanti si sta comodi, ma il risicato spazio per testa e ginocchia di chi è seduto dietro consiglia di occupare il divano solo per brevi tragitti.

Freno di stazionamento Il pedale in prossimità del passaruota è decisamente poco pratico da usare. Ci voleva un freno a mano elettronico.

Prestazioni (solo le 300h) Lo scatto da ferma è pronto, grazie all'aiuto del motore elettrico, ma per il resto sono decisamente tranquille per il tipo di auto.

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