Ford

Ford
Edge

da 50.400

Lungh./Largh./Alt.

481/193/171 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

602/1.847 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Suv “americana” (è sviluppata negli Usa e prodotta in Canada), la Ford Edge ha dimensioni abbondanti (per noi europei) e si adatta alle esigenze di una famiglia, grazie a un abitacolo molto spazioso, confortevole e rifinito con discreta cura. Buona la capienza del bagagliaio, proporzionata ai notevoli ingombri esterni. La trazione integrale è controllata dall’elettronica, che si occupa di trasferire la forza motrice in maniera variabile alle ruote anteriori o posteriori, secondo le condizioni del fondo stradale e la richiesta di potenza proveniente dal pedale dell’acceleratore. Potenza fornita da un quattro cilindri turbodiesel (le stesso montato anche su Mondeo, Galaxy e S-Max) declinato in due versioni: 179 CV con cambio manuale e 209 CV in abbinamento al cambio robotizzato a doppia frizione Powershift, entrambi a 6 rapporti. Notevole l’impegno profuso dai progettisti per limitare i rumori avvertibili nell’abitacolo, grazie a pneumatici con ridotto rumore di rotolamento, carrozzeria con scanalature che minimizzano i fruscii aerodinamici e vetri acustici speciali: il rumore che nonostante questi accorgimenti penetra all’interno viene infine pressoché neutralizzato da tre altoparlanti che producono onde sonore opposte.

Versione consigliata

La Titanium da 179 CV offre il miglior equilibrio fra prezzo ed equipaggiamento di serie, eventualmente integrabile con dotazioni che alla più economica Plus sono precluse, come i fari a led con abbaglianti assistiti o il servosterzo adattivo che rende più veloce e precisa la risposta del volante quando si guida “allegramente”.

 

Perché sì

Abitabilità L’auto è adatta alle esigenze di una famiglia, che può viaggiare comodamente anche a pieno carico.

Dotazione di serie È abbastanza ricca in rapporto al prezzo, anche per la più economica versione Plus. Fra le dotazioni di sicurezza non mancano l’avviso anti-colpo di sonno e per l’uscita involontaria dalla corsia di marcia.

Comfort Notevole, sia per quanto riguarda la risposta delle sospensioni, sia dal punto di vista acustico.

Perché no

Fuori strada Affronta senza problemi gli sterrati leggeri, ma non è fatta per affrontare fondi e pendenze impegnativi.

Prestazioni Complice anche il peso vettura non proprio contenuto, il motore diesel 2 litri offre il meglio di sé nell’utilizzo “rilassato”, che è poi quello per cui l’auto è stata concepita.

Protezione dagli urti in città I paraurti in tinta carrozzeria e i passaruota allargati, sostanzialmente privi di protezioni, non sono il massimo per muoversi nei sempre più intasati centri cittadini.

Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
52
52
31
31
VOTO MEDIO
3,4
3.405985
234
Photogallery