Subaru

Subaru
WRX

da 46.590

Lungh./Largh./Alt.

460/180/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

460/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La corsaiola WRX deriva dalla precedente Impreza. Berlina a quattro porte con la coda, è piacevole ma non molto moderna, oltre che parecchio vistosa: impossibile passare inosservati, con l'enorme alettone posteriore, i quattro terminali di scarico e il cofano motore con ampia presa d'aria per raffreddare l'intercooler. L’abitacolo della Subaru WRX accoglie comodamente quattro persone (mentre in tre, sul divano, ci si deve stringere un po’) e si caratterizza per la plancia gradevole, ma "vecchio stile" e realizzata con materiali piuttosto economici. Come da tradizione, questa berlina tutto pepe è spinta da un quattro cilindri boxer turbo (2.5 con 300 cavalli), ha la trazione integrale ed è equipaggiata con un cambio manuale a sei marce (dalla manovrabilità un po' difficoltosa). Ne deriva una guida piuttosto impegnativa, ma di grande soddisfazione: la WRX dà il meglio quando se ne sfruttano a fondo le notevoli potenzialità, a patto che al volante ci sia qualcuno che ci sa fare. Nella guida di tutti i giorni, invece, si "soffre" un po': il comfort è passabile ma nulla più, il consumo elevato  e il motore "svogliato" ai bassi regimi.       

 

Versione consigliata

C'è a listino soltanto una versione. L’equipaggiamento di serie è discreto, con gli optional riuniti in un solo pacchetto: include i sedili in pelle bicolore, il tetto apribile, il navigatore (con telecamera di retromarcia), l'impianto hi-fi e i fendinebbia.

 

Perché sì

Guidabilità La WRX non è né leggera né compatta, ma è agile come un go-kart.  

Prestazioni Accelerazione e velocità massima sono di alto livello.

Regolazioni Ampie per trasmissione (differenziale centrale) ed elettronica del quattro cilindri boxer, consentono di ritagliarsi su misura il comportamento della WRX.

Spazio Abitacolo e bagagliaio sono quelli di una buona auto media da famiglia.

Perché no

Linea I più appassionati apprezzano delle forme così vistose, ma chi non ama farsi troppo notare deve rivolgersi altrove.

Plancia Non all'ultima moda, è realizzata con plastiche di qualità "corrente".

Ripresa Il 2.5 è "esplosivo", ma solo se lo si tiene un po' su di giri; molte rivali rispondono con maggiore prontezza.

Trasmissione Gli sportivi "duri e puri" non rimpiangeranno troppo l'assenza di un cambio automatico (come invece hanno molte rivali). Resta il fatto che il sei marce della WRX non ha una gran manovrabilità, e che la frizione è dura da azionare.

 

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