Cadillac

Cadillac
Escalade

da 105.720

Lungh./Largh./Alt.

518/206/190 cm

Numero posti

7/8

Bagagliaio

431/2.668 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Opulenta suv di pura scuola americana rinnovata nel 2015, la Cadillac Escalade offre fino a otto comodi posti disposti su tre file ed è offerta in due taglie: quella “normale” misura 518 cm di lunghezza, mentre l’esagerata ESV addirittura 570. Quest’ultima, grazie al passo maggiorato e alla coda più lunga, è in grado di offrire fino a 35 cm in più di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e parecchio volume aggiuntivo per i bagagli: 1113 litri contro 431 con tutti i posti in uso, e 3432 invece di 2668 reclinando la seconda e la terza fila di sedili. Pur senza trascurare la praticità, questa “Luxury Utility" (così la definisce la casa) ha un abitacolo impreziosito da rivestimenti in pelle e radica nel quale i passeggeri sono accolti con ogni comfort. Ai massimi livelli anche la dotazione di sicurezza che prevede, fra l’altro, l’airbag anteriore centrale fra i sedili, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il sistema di ausilio al mantenimento della propria corsia di marcia (che apporta autonomamente correzioni allo sterzo). Una volta “prese le misure” con le abbondanti dimensioni, la guida della Cadillac Escalade si rivela abbastanza intuitiva: il 6.2 V8 a benzina da 426 CV (unico motore in gamma), abbinato a un fluido cambio automatico a 8 marce, ha un’erogazione dolcissima, e la tenuta di strada (favorita dalla trazione integrale) è sicura in ogni condizione.

 

Versione consigliata

La “base” Premium della Cadillac Escalade fa pagare a parte i cerchi in lega extralucidi di 22” e le pedane retrattili elettricamente che facilitano l’accesso a bordo (di serie nella Platinum), ma vanta in ogni caso una dotazione ricchissima: dal portellone elettrico ai fari full led con abbaglianti assistiti, al navigatore, al “clima” tri-zona, alle sospensioni attive fino al tetto elettrico, alla chiave elettronica e alla vernice metallizzata, è tutto compreso nel prezzo. Gli incontentabili tengano presente che l’esborso extra per la ESV è (relativamente) modesto, e che è possibile richiedere la seconda fila con poltrone singole ripiegabili e ribaltabili elettricamente.

 

Perché sì

Prezzo Quest’auto costa come un miniappartamento ma, considerati i contenuti tecnici e la ricchissima dotazione, può essere considerata interessante

Abitacolo Oltre che eccezionalmente ampio, è sfarzoso: i materiali sono di pregio, e le finiture di gran lusso.

Comfort Si viaggia in un ambiente ovattato, isolati dai rumori e dalle imperfezioni del fondo stradale.

Immagine Spigolosa, imponente eppure elegante: chi cerca una suv che non passa inosservata, difficilmente troverà di meglio.

 

Perché no

Agilità Larga più di due metri, alta 190 cm e pesante quasi 3000 kg, nei percorsi tortuosi è impacciata. E anche se le telecamere aiutano, in città si deve fare l’occhio agli ingombri.

Consumi Il 6.2 V8 ha le sue esigenze, e “vedere” i 7,6 km/l omologati dalla casa è pura utopia.

Off-road La trazione integrale funziona a dovere, ma nei percorsi accidentati si devono fare i conti col notevole sbalzo posteriore e con l’altezza da terra non generosa in rapporto al passo.

Gamma di motori Non prevede un’unità diesel, che da noi sarebbe più appetibile del V8 a benzina.

 

Cadillac Escalade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
14
11
9
17
VOTO MEDIO
3,4
3.440475
84
Photogallery