Audi

Audi
TT Coupé

da 37.200

Lungh./Largh./Alt.

418/183/135 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

305/712 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

I segni distintivi – dal tetto arcuato allo spoiler che fuoriesce automaticamente in velocità “rompendo” il profilo della coda – sono quelli di sempre, ma la terza generazione della Audi TT Coupé ha guadagnato linee più taglienti e moderne. Grande personalità anche per l’abitacolo – sempre con due strapuntini posteriori che giustificano l’omologazione 2+2 – nel quale spiccano il volante sportivo a tre razze e corona schiacciata inferiormente, e l’avvincente cruscotto digitale personalizzabile basato su un pannello Tft a colori di 12,3”. Anche in virtù della sua compattezza (418 cm di lunghezza, 183 di larghezza e appena 135 di altezza), la TT è davvero maneggevole; da vera sportiva la tenuta di strada, ma senza troppo sacrificare il comfort. I motori, tutti turbo a iniezione diretta, sono il diesel 2.0 TDI da 184 CV, con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce, e i "benzina" 1.8 TFSI da 179 CV e 2.0 TFSI da 230 CV anche con trazione integrale; quest'ultimo, potenziato a 310 CV, equipaggia la TTS, proposta esclusivamente con quattro ruote motrici così come la "corsaiola" RS, sotto il cui cofano pulsa un 5 cilindri 2.5 capace di produrre ben 400 cavalli e farle raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in soli 3,7 secondi.

 

Versione consigliata

Chi non vuol rinunciare all’ampio arco d’erogazione dei turbo a benzina della Audi TT Coupé scelga la 2.0 TFSI, potendo con trazione integrale e cambio automatico. Altrimenti la diesel: veloce e parca, va bene anche come auto da usare tutti i giorni. L’allestimento Design, quello di punta, offre di serie pure i fari completamente a led, il “clima” automatico al posto di quello manualee il sistema che aiuta a mantenere la propria corsia di marcia (ma solo per la versione a benzina).

 

Perché sì

Linea Equilibrata e originale, è stata resa ancor più moderna senza tradire lo stile del modello originario.

Prestazioni Davvero elevate, non deludono nemmeno nel caso della diesel.

Sicurezza Oltre che su una dotazione completa, si può contare su reazioni sincere e prevedibili anche al limite.

Cruscotto Lo schermo Tft mostra non soltanto la “classica” strumentazione, ma pure le informazioni relative alla radio e al navigatore.

 

Perché no

Dotazione Nonostante il prezzo di questa coupé, il “clima” automatico è di serie soltanto nell’allestimento superiore (mentre per gli altri c’è quello manuale), e lo stesso vale per il pacchetto portaoggetti.

Abitabilità posteriore I due posti dietro sono di fortuna: lo spazio scarseggia sia in lunghezza, sia in altezza.

Feeling di guida Prestazioni e qualità dinamiche non si discutono, ma la guida è meno coinvolgente di quanto l’estetica lasci immaginare.

Retrovisori Offrono una visuale limitata, perché sono piccoli e montati in posizione troppo arretrata.

 

Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
69
64
92
VOTO MEDIO
3,3
3.28788
462
Photogallery