Skoda

Skoda
Fabia

da 13.370

Lungh./Largh./Alt.

400/173/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

330/1.150 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Skoda Fabia (presentata nel 2014 e aggiornata a metà del 2018) sfoggia una linea "tutto spigoli", che ha una certa personalità. Decise anche le linee degli interni, non particolarmente ricercati nei materiali, ma molto ben realizzati: montaggi e lavorazioni sono particolarmente precisi. La praticità non manca, grazie anche ai numerosi portaoggetti, e l’abitabilità è buona (dietro, comunque, si sta comodi soltanto in due). Considerati i quattro metri di lunghezza della carrozzeria, è difficile pretendere di più in fatto di capacità di carico: il bagagliaio misura 330 litri con tutti i posti in uso e 1150 a schienale reclinato. La plancia (anche bicolore) ospita un display (di 5” o 6,5” a seconda delle versioni) che può supportare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, per il “dialogo” via cavo Usb con le funzioni di uno smartphone. La Skoda Fabia viene proposta con un tre cilindri a benzina nelle varianti da 60 o 75 CV, e (grazie all'aggiunta del turbo e dell'iniezione diretta) in quelle da 95 e 110 CV (quest'ultima, anche con il rapido cambio robotizzato a doppia frizione). Le versioni meno potenti garantiscono prestazioni appena accettabili, mentre le TSI turbo garantiscono un notevole brio (quella da 95 CV) o addirittura uno sprint quasi sportivo (quella con 110 cavalli), nonostante i lunghi rapporti del cambio; bassi i consumi e buono il comfort (a patto di non scegliere l'assetto sportivo, decisamente optional). La guida è abbastanza valida, con un po' di rollio in curva ma un'aderenza apprezzabile. Numerosi gli aiuti elettronici. 

 

Versione consigliata

Lasciatevi sedurre dalla convenienza d’acquisto della Skoda Fabia 1.0 da 60 CV soltanto se andate di rado in autostrada: altrimenti, meglio la vivace 1.0 TSI, anche in tema di consumi.

Perché sì

Abitabilità Da sempre uno dei punti di forza della Fabia: quattro adulti viaggiano comodi.

Capacità del baule Anche se di forma non molto regolare, il vano è uno dei più ampi della categoria.

Praticità Sono molte le piccole idee che redono più facile l'uso quotidiano: portaoggetti, ganci, reti di fissaggio...  

Perché no

Facilità di carico Fra soglia e piano del baule c’è un “salto di 18 cm, e a schienale giù si forma un gradino di 12 cm.

Plastiche Per quanto ben lavorate, sono tutte rigide, di tipo economico.

Quinto posto La conformazione del divano non favorisce un eventuale passeggero centrale, che deve anche vedersela con l’ingombro del tunnel.

 

 

GLI INTERNI
Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
37
73
47
96
VOTO MEDIO
2,6
2.64
300
Photogallery