Volkswagen

Volkswagen
Passat Variant

da 36.400

Lungh./Largh./Alt.

477/183/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

650/1.780 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Lunga 477 cm come la berlina dalla quale deriva (e, anche, come il modello di precedente generazione, nonostante l’aumento del passo di 3 cm), la Volkswagen Passat Variant è una spaziosa famigliare che unisce un'ottima funzionalità – il bagagliaio è capace di 650 litri con tutti i posti in uso e raggiunge i 1780 reclinando lo schienale del divano – a un’estetica elegante, sia per quanto riguarda la carrozzeria, sia per l’abitacolo: materiali e finiture non deludono i clienti più pignoli, di serie c’è pure il “clima” automatico a tre zone e, con sovrapprezzo, si può avere il cruscotto totalmente digitale con grafica personalizzabile (è uno schermo di ben 12”). Di alto profilo la dotazione di sicurezza, che comprende l’airbag per le ginocchia del guidatore e che può essere arricchita a pagamento con i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Su strada quest’auto si fa apprezzare per il notevolissimo grado di comfort ma non solo: ha uno sterzo preciso, e sospensioni solide che non fanno mancare l’agilità. D’altronde, i 2.0 a gasolio della Volkswagen Passat Variant garantiscono buone prestazioni.

Versione consigliata

Il motore 2.0 TDI da 150 CV è il più equilibrato per la Volkswagen Passat Variant; non rinunciate al cambio DSG. 

 

Perché sì

Comfort Senza essere cedevoli, le sospensioni filtrano efficacemente le asperità; insonorizzazione valida anche ad andatura elevata.

Funzionalità L’abitacolo non è soltanto spazioso, ma anche versatile e ricco di portaoggetti, e il bagagliaio è fra i più ampi della categoria.

Qualità dinamiche La Passat Variant una famigliare che non fa mancare il piacere di guida, in particolare se si aggiungono le sospensioni attive.

 

Perché no

Divano Comodo per due adulti, lo è molto meno per un eventuale terzo passeggero: il che, per una grossa famigliare, è un bel limite.

Dotazione L’auto è “ricca” ma, visto il prezzo, secca dover pagare a parte il volante multifunzione in pelle o il sistema per rendere più o meno sportiva la risposta di motore, cambio e servosterzo.

Visibilità Il lunotto è piccolo e i montanti “ingombrano”: meglio aggiungere la telecamera perimetrale perché i sensori (di serie salvo che nella “base”) non risolvono del tutto l’inconveniente.

 

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
22
18
18
39
VOTO MEDIO
2,8
2.82114
123
Photogallery