Kia

Kia
Sorento

da 47.000

Lungh./Largh./Alt.

480/189/169 cm

Numero posti

7

Bagagliaio

142/1.662 litri

Garanzia (anni/km)

7/150.000
In sintesi

Giunta alla terza generazione, la Kia Sorento è una suv di dimensioni imponenti ma, anche, elegante e slanciata nella linea. Rispetto al vecchio è più lunga anche nel passo e, di conseguenza, offre un’abitabilità ulteriormente migliorata e un bagagliaio da record, alla cui flessibilità contribuisce il divano che può scorrere in senso longitudinale e che può essere abbattuto anche parzialmente (per esempio lasciando in uso i due posti laterali e rinunciando a quello centrale per caricare gli sci). La possibilità di viaggiare in sette (grazie a due strapuntini aggiuntivi) è riservata all’allestimento “base” Loft a due ruote motrici. Hanno invece la trazione AWD (a quattro ruote motrici, con gestione automatica) l’intermedia Feel Rebel e la top di gamma Rebel. Le citate versioni 4x4 – che impiegano un sistema studiato in collaborazione con lo specialista austriaco Magna – dispongono pure del pulsante che permette di bloccare la ripartizione della coppia al 50% fra i due assi: una possibilità utile su neve e terreni difficili (dove, comunque, la luce a terra di soli 18,5 cm impone circospezione). Adeguato alla Kia Sorento l’unico motore disponibile: è il già noto 2.2 turbodiesel da 200 CV, aggiornato nell’elettronica di gestione e più leggero che in passato. Il cambio può essere di tipo manuale oppure automatico, in ogni caso a sei marce.

 

Versione consigliata

Sul motore la scelta non si pone: c’è soltanto il 2.2 da 200 CV, dall’erogazione pronta e omogenea e dai consumi di gasolio non proibitivi. Chi vuole il cambio automatico incluso nel prezzo, e l’equipaggiamento full-optional anche in tema di tecnologie di sicurezza, farà bene a orientarsi sulla Kia Sorento Rebel: in questo caso, nel prezzo sono compresi pure il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, le telecamere di parcheggio con avviso di presenza di veicoli che sopraggiungono da dietro, il sistema che legge e ripete nella strumentazione i segnali stradali.

 

Perché sì

Spazio L’abitabilità è adeguata e il divano, ripiegabile anche parzialmente, permette di sfruttare al meglio l’ampio bagagliaio.

Comfort Le sospensioni filtrano bene le asperità, e anche l’isolamento acustico è curato.

Sicurezza Nell’allestimento di punta sono di serie gli ausili alla guida di ultima generazione, come il sistema che avverte se sopraggiungono altri veicoli mentre si abbandona un parcheggio in retromarcia.

 

Perché no

Cambio automatico Standard nella versione di punta, è dolce nel funzionamento, ma non rapido come quelli della miglior concorrenza.

Visibilità posteriore È limitata dalla forma del lunotto e dei montanti: meglio affidarsi a sensori di distanza e retrocamera.

Soglia di carico Si trova a ben 78 cm da terra: sistemare le valigie pesanti affatica.

 

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
34
23
21
26
VOTO MEDIO
3,1
3.114505
131
Photogallery