Opel

Opel
Karl

da 13.270

Lungh./Largh./Alt.

368/170/149 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

206/1.013 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Erede della Agila, la Opel Karl  è una citycar personale e moderna, proposta in Italia solamente in versione Rocks, con stile da crossover. Abbina una carrozzeria davvero compatta (368 cm di lunghezza) a un’abitabilità fra le migliori della categoria: agevolmente accessibile grazie alle cinque porte (l’angolo di apertura è ampio anche nel caso di quelle posteriori), fa viaggiare comodi sia davanti sia dietro. Lo spazio concesso a chi siede sul divano è stato, però, sottratto al bagagliaio, capace di soli 215 litri ed espandibile a 1013 abbassando lo schienale (che, però, non rimane perfettamente in piano). Per una vettura di questa categoria le finiture sono soddisfacenti, come d’altronde la cura dei dettagli: per esempio, il cruscotto comprende il contagiri; disponibile come optional anche il sistema multimediale IntelliLink con touch screen di 7”, radio digitale, connessione allo smartphone e chiamata automatica dei soccorsi in caso di necessità. Scelta obbligata per il motore, un 1.0 da 75 CV  abbinato a un cambio manuale a cinque marce, ben manovrabile finché non si pretende di utilizzarlo sportivamente. Vivace a sufficienza e parco nei consumi, a dispetto del frazionamento a tre cilindri vibra e si fa sentire poco: caratteristiche che contribuiscono, assieme alle sospensioni morbide (ma non troppo “flaccide” fra le curve) al buon livello di comfort. Adeguata la dotazione di sicurezza della Opel Karl, comprensiva di airbag laterali e per la testa di serie.

 

Versione consigliata

La scelta per la Opel Karl si restringe al tipo di motore: la versione con Start&Stop può essere alla lunga conveniente per chi si muove molto in città. 

Perché sì

Abitabilità Fra le citycar, è una delle più spaziose; grazie allo spazio disponibile anche sul divano, viaggiare in cinque non è proibitivo.

Comfort Il tre cilindri vibra pochissimo ed è correttamente insonorizzato; ok la risposta delle sospensioni sullo sconnesso.

Guida Leggera, facile (il tasto City alleggerisce lo sterzo in manovra) e sicura, la Karl soddisfa anche per la precisione in velocità.

 

 

Perché no

Bagagliaio Non brilla per capacità, ha la soglia alta (73 cm da terra e 22 dal piano di carico) ed è privo di illuminazione; inoltre, la cappelliera va sollevata a mano.

Portaoggetti Chi sta seduto sul divano ha a disposizione soltanto una piccola vaschetta nel tunnel.

Visibilità posteriore Il lunotto non è ampio e dista parecchio dal suolo: servono i sensori di distanza (optional).

Opel Karl
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
37
51
35
62
VOTO MEDIO
2,8
2.753425
219
Photogallery