Volvo

Volvo
V40 Cross Country

da 26.950

Lungh./Largh./Alt.

437/178/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

324/1.021 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Provvista di barre sul tetto, di vistose protezioni in plastica sotto i paraurti e le porte e rialzata di 1 cm rispetto alla V40 dalla quale deriva, la variante Volvo V40 Cross Country è una compatta a cinque porte studiata per affrontare con disinvoltura anche gli sterrati. Sono di serie pure le barre sul tetto, mentre la trazione integrale è prevista per la potente T4 AWD a benzina da 190 CV. Le alternative a benzina, ma a due ruote motrici, sono le T2 da 122 CV e la T3 da 152 CV. A gasolio si può scegliere fra la D2 da 120 CV, la D3 da 150 e la D4 da 190 CV. L’abitacolo è quello delle altre versioni, semplice, moderno e realizzato con cura, ma anche poco generoso nella zona posteriore, dove non abbonda nemmeno lo spazio in altezza. Già l’allestimento “base” della Volvo V40 Cross Country offre una buona dotazione, che, fra l’altro, include il “clima” automatico, la radio con cd/mp3/Aux e vivavoce Bluetooth, l’airbag per le ginocchia del guidatore e quello esterno dedicato ai pedoni (in caso di malaugurato investimento, fuoriesce dalla base del cofano coprendo parabrezza e relativi montanti).

 

Versione consigliata

La più equilibrata fra le Volvo V40 Cross Country è la diesel, da scegliere nella versione da 150 CV o in quella da 190 se si vuole un po’ di “pepe” in più (i consumi dichiarati sono gli stessi). Fra i dispositivi di sicurezza a pagamento figurano il cruise control con radar, l’avviso di involontario cambio di corsia e la visualizzazione nel cruscotto dei segnali stradali “rilevati” da una telecamera.

 

Perché sì

Motori Chi cerca emozioni sportive farà bene a puntare su quelli più potenti, ma anche la “parca” D2 a gasolio offre un discreto brio.

Qualità costruttiva I materiali utilizzati nel moderno abitacolo sono di elevata qualità, e i vari elementi sono assemblati in modo inappuntabile.

Sicurezza La V40 ha portato al debutto l’airbag dedicato ai pedoni, offre di serie la frenata automatica in città e può essere arricchita con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Tenuta di strada Le solide sospensioni e la generosa gommatura assecondano la guida sportiva; elevata la sensazione di sicurezza (anche nelle versioni 2WD).

 

Perché no

Abitabilità posteriore Il divano può ospitare comodamente soltanto due adulti e, comunque, chi è di altezza superiore alla media sfiora il soffitto con la testa.

Bagagliaio Il vano di carico è più piccolo di quello delle berline di dimensioni simili (sia con tutti i posti in uso, sia a divano giù).

Trazione 4x4 Si può avere soltanto nella versione a benzina più potente, ma date le caratteristiche della vettura farebbe comodo quantomeno anche nelle diesel.

Visibilità La forma del lunotto e dei montanti, in retromarcia, è penalizzante, e sensori di distanza posteriori sono di serie solo per la Business.

 

Volvo V40 Cross Country
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
22
5
4
4
VOTO MEDIO
3,7
3.69565
46