Lexus

Lexus
RX

da 69.000

Lungh./Largh./Alt.

489/189/171 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

539/1.612 litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

In Italia la quarta generazione di questa grande suv è disponibile soltanto in versione ibrida con tre motori: un 3.5 V6 a iniezione diretta di benzina (262 CV) accoppiato a un’unità elettrica (167 CV) e un secondo motore a corrente (68 CV) che, montato al retrotreno, muove le ruote posteriori. Quando lavorano insieme erogano 313 cavalli. Dal punto di vista estetico l'auto si distingue per l'aspetto audace, caratterizzato da tagli decisi e spigoli vivi. Nel frontale spicca, esasperata nella forma, la mascherina a clessidra comune a tutte le Lexus. L'abitacolo è davvero spazioso. Dietro si può viaggiare bene anche in tre: il divano è accogliente e scorrevole mentre il pavimento è piatto. Le finiture sono generalmente curate, tranne in qualche dettaglio, come i vani nelle porte senza rivestimento morbido (per evitare agli oggetti che contiene di generare rumore muovendosi). Anche il baule è ampio, ma la soglia di accesso alta è scomoda e lo spazio in altezza sotto il tendalino, modesto.  La versione L ha identico passo (279 cm) ma un maggiore sbalzo posteriore e un portellone meno inclinato: è stato così possibile ricavare una terza fila di sedili, che nei lunghi viaggi sono tuttavia comodi soltanto per due bambini. Con un peso superiore alle due tonnellate, nella guida non si può pretendere una grande agilità. Comunque, l'auto si lascia condurre con il minimo sforzo, tiene bene la strada e i motori spingono come si deve. Il comfort è sicuramente il maggior pregio della vettura: rumori esterni e asperità della strada restano fuori dall'abitacolo.

 

Versione consigliata
La meno cara Executive ha già una dotazione di serie degna di un'auto di lusso. La F Sport dotata di ammortizzatori a controllo elettronico e di barre stabilizzatrici attive, ha un comportamento stradale un po' più dinamico. La Luxury è per chi desidera un equipaggiamento oltremodo ricco (ci sono pure un super impianto audio e il tetto apribile).

 

Perché sì
Comfort. Davvero notevole, l'auto è un salotto viaggiante.
Facilità di guida. Anche se grande, la RX non è difficile da condurre.
Spazio. Quello nell'abitacolo è abbondante per cinque adulti.

 

Perché no
Agilità. L'auto non è una gazzella.
Finiture. Qualche particolare non è all'altezza del prezzo.
Sterzo. Risulta un po' vago nella risposta.


 

 

Lexus RX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
19
17
15
14
VOTO MEDIO
3,7
3.68376
117
Photogallery