Audi

Audi
A4

da 35.350

Lungh./Largh./Alt.

473/184/143 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

480/965 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi
È la quinta generazione che porta la sigla A4 nel cofano posteriore (dal 1972 al 1994 la berlina tedesca si chiamava Audi 80), e nasce su un pianale tutto nuovo, denominato MLB evo (ovvero piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione). Questa e altre soluzioni hanno permesso di ridurre di parecchio il peso della Audi A4 rispetto al precedente modello: fino a 120 kg in meno, in base alla versione. Ampia la scelta sul fronte dei motori, tutti turbo a iniezione diretta: a benzina c'è un 2.0 a quattro cilindri declinato in tre potenze doverse: 150 CV (35 TFSI), 190 CV (40 TFSI) e 252 CV (45 TFSI). Anche il 2.0 4 cilindri a gasolio è offerto con tre potenze (122 CV della 30 TDI, 150 CV della 35 TDI e 190 CV della 40 TDI), mentre sono 218 i cavalli forniti dal V6 della 45 TDI, proposto con la sola trazione integrale. L’interno è decisamente ben rifinito, ma la dotazione non è delle più ricche. Fatti salvi un paio di allestimenti, si pagano a parte persino il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Tra i tanti optional, vi sono anche utili dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, a partire dal regolatore di velocità che (fino a 65 km/h) accelera e frena l’Audi A4 nella marcia in colonna e che è abbinato anche al controllo della traiettoria. L’andatura viene regolata automaticamente anche in base alle condizioni della strada che si affronteranno e dei limiti di velocità: se, per esempio, si sta per entrare in un centro abitato, l’auto rallenta per tempo per ottenere una guida più efficiente.

 

Versione consigliata

La 35 TFSI fa risparmiare parecchio, all'acquisto, rispetto alla 35 TDI di pari potenza. Per chi fa tanta strada, tuttavia, è quest'ultima la scelta più ragionevole. Le versioni con trazione integrale quattro danno più sicurezza sui fondi scivolosi.

 

Perché sì

Finiture La qualità dei materiali e il montaggio dei vari componenti sono all’altezza delle aspettative.

Guida Sul misto questa berlina è agile e lo sterzo risulta preciso e sincero nella risposta. Niente male per un’auto a trazione anteriore. Sul bagnato, meglio le versioni quattro.

Motori La scelta non manca, e anche la versione d’accesso 35 TFSI se la cava decisamente bene; un po’ ruvido, però, il 2.0 TDI.

 

Perché no

Optional Un’auto di questo prezzo non può far pagare a parte dispositivi come il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori.

Portaoggetti I vani nelle porte e lo sportello di fronte al passeggero, per quanto ben rifiniti, non sono ampi.

Rivestimento del baule La parte superiore del bagagliaio è in metallo a vista. Lo si nota chinandosi per prendere i bagagli più in fondo.

Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
127
186
104
183
VOTO MEDIO
2,8
2.80824
704
Photogallery