Mercedes

Mercedes
GLC

da 49.593

Lungh./Largh./Alt.

466/189/164 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

550/1.600 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Ingrandita rispetto alla GLK della quale ha preso il posto, e più “morbida” nelle linee, la Mercedes GLC non rinuncia alla grinta: specialmente con i cerchi in lega di 20” (optional), appare ben “piazzata” a terra. I fari completamente a led (di serie per gli allestimenti superiori) aggiungono un tocco tecnologico all’imponente frontale. L’abitacolo, rifinito in modo eccellente, offre spazio adeguato alle dimensioni della carrozzeria (lunga 466 cm e larga 189): quattro adulti viaggiano con grande comodità (mentre l’eventuale quinto è disturbato dal tunnel della trasmissione). Nella media della categoria la capacità del bagagliaio (550/1600 litri), che con sovrapprezzo può essere dotato di portellone a sollevamento elettrico. La Mercedes GLC è disponibile con due motori turbo a quattro cilindri, in differenti configurazioni. L'unità a benzina montata sulla 250 eroga 211 CV, mentre sulla ibrida 350e è accoppiata a un motore elettrico: insieme, forniscono ben 320 CV. il 2.1 a gasolio è offerto con 170 CV (220 d) o 204 CV (250 d). La gamma motori si completa con due 6 cilindri turbo di 3.0 litri: quello a benzina, montato sulla AMG 43, è capace di sviluppare 367 CV, mentre quello a gasolio della 350 d "si accontenta" di 258 cavalli. In tutti i casi, la trazione è di tipo integrale, mentre il cambio è un efficiente automatico a 9 rapporti per tutte tranne che per la ibrida 350e, che monta (almeno per il momento) un'unità a 7 rapporti. Il comfort è di alto livello, favorito dall’ottimale insonorizzazione e dal valido lavoro delle sospensioni; queste ultime possono essere a regolazione continua dello smorzamento, nel qual caso adeguano il loro funzionamento (di motore, cambio, Esp e sterzo ad assistenza variabile) alla modalità di guida impostata tramite un bilanciere nel tunnel (si va dalla Eco alla Sport+).

 

Versione consigliata

Fra le versioni della Mercedes GLC, già la 220 a gasolio offre un brio soddisfacente. Considerando il rapporto fra dotazioni e prezzo, una Sport può essere la scelta più equilibrata. In vista di un frequente impiego fuori dall’asfalto o su strade innevate, conviene acquistare il pacchetto Tecnico Offroad, che aggiunge cinque modalità di guida specialistiche e dà la possibilità di aumentare la luce a terra da 23 a 28 cm grazie alle sospensioni pneumatiche.

 

Perché sì

Guida La massa non eccessiva (la carrozzeria fa ampio ricorso all’alluminio, come le componenti delle sospensioni) e le qualità dell’assetto la rendono agile fra le curve.

Finiture L’ambiente è di lusso: i materiali sono di qualità esemplare, e i montaggi molto accurati.

Brio Tutti i motori assicurano prestazioni vivaci: non è affatto “seduta” nemmeno la diesel meno potente (170 CV).

Fuori strada Con il pacchetto Tecnico Offroad e le sospensioni pneumatiche, questa raffinata suv non teme i percorsi difficili.

 

Perché no

Avviso di abbandono di corsia Optional per tutte le versioni assieme alla frenata automatica e ad altri ausili di guida di ultima generazione (pacchetto Assistenza alla guida), funziona imprimendo una vibrazione allo sterzo che, però, è poco percettibile.

Altezza del baule Nel vano principale ci sono appena 43 cm fra pavimento e tendalino: per sfruttare il resto della capacità, si deve accedere al doppiofondo.

Freno a mano Di tipo elettrico, si aziona con una levetta che, essendo a sinistra della plancia, risulta poco visibile e fuori portata dei passeggeri in caso di necessità.

Quinto posto Chi lo occupa ha poco spazio per i piedi: “colpa” dell’ingombrante tunnel della trasmissione.

 

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