Volvo

Volvo
S60 Cross Country

da 37.950

Lungh./Largh./Alt.

464/190/154 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

339/380 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Volvo S60 Cross Country è la prima berlina proposta in questo particolare allestimento, che sinora la casa svedese aveva riservato alle varianti “tuttoterreno” delle sue wagon. La carrozzeria a quattro porte riprende le linee sportiveggianti (specialmente nella coda, che nello stile ricorda quella di una coupé) della S60 “normale”, ma ha un aspetto più aggressivo dovuto al diverso disegno della mascherina e alle vistose protezioni applicate alla parte inferiore dei paraurti e delle porte, oltre che agli archi passaruota. Specifico l’assetto, rialzato (la luce a terra è incrementata di ben 65 mm) e completato da cerchi in lega di 18” o di 19” equipaggiati con gomme a spalla alta: quel che ci vuole per affrontare senza patemi i percorsi accidentati. In quest’ultimo frangente, la versione favorita è le D4 Geartronic AWD, che conta su un 2.4 diesel da 190 CV. In alternativa, c’è la D3 a trazione anteriore, che impiega un diesel 2.0 con 150 CV abbinabile, oltre che al cambio automatico Geartronic, anche a quello manuale (sempre a sei marce). L’abitacolo della Volvo S60 Cross Country, che riprende lo stile semplice ed elegante (con qualche dettaglio in plastica di qualità migliorabile) di quello della berlina, è accogliente soprattutto davanti; di serie lo schermo di 5” del sistema Sensus infotainment nella consolle.

 

Versione consigliata

Per la Volvo S60 Cross Country va scelta la D3 a trazione anteriore se si bada ai consumi (il 2.0 a gasolio appartiene alla nuova famiglia DriveE); altrimenti, la 2.4 con trazione integrale per sfruttare fino in fondo i vantaggi dell’assetto rialzato dove l’asfalto finisce. La S60 Cross Country è ben equipaggiata; l'allestimento comprende, fra l’altro, il “clima” bizona, gli interni in pelle, le regolazioni elettriche del sedile di guida e i sensori di distanza posteriori.

 

Perché sì

Comfort Le poltrone sono spaziose e ben conformate, e l’ambiente correttamente isolato dai rumori e dalle asperità.

Personalità Filante quanto la berlina, è decisamente più grintosa: merito pure di dettagli sportiveggianti, quali gli scarichi integrati nello scudo posteriore.

Qualità dinamiche L’auto è agile, e si giova del Corner Traction Control e del Torque Vectoring, che ottimizzano la trazione e la distribuzione della coppia fra le ruote per migliorare la percorrenza delle curve.

 

Perché no

Abitabilità posteriore Il divano è “giusto” per due persone che, comunque, non godono di grande agio per le gambe e sopra la testa.

Baule 380 litri di capacità con tutti i posti in uso sono pochi per una berlina lunga più di 460 cm; per giunta, l’accessibilità del vano non è ottimale.

Plastiche Quelle dei rivestimenti della parte inferiore dell’abitacolo sono troppo sottili.

 

 

Volvo S60 Cross Country
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
9
15
1
7
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
42