Cadillac

Cadillac
CT6

da 76.880

Lungh./Largh./Alt.

518/188/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

433/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Berlina di grandi dimensioni dalle linee nitide, eleganti e muscolose allo stesso tempo. Il profilo laterale è affilato, quasi da coupé, grazie al montante posteriore molto inclinato, così che la Cadillac CT6 appare più compatta di quanto i suoi 519 centimetri di lunghezza stiano a testimoniare. L’abitacolo offre finiture di gran classe e un’ottima abitabilità per cinque adulti, con ampio spazio disponibile ai posti posteriori sia per le gambe sia per le spalle. Solo il vano bagagli, di 433 litri, è piccolo per una vettura di queste dimensioni. Il motore è un V6 a benzina di tre litri compatto e leggero, dotato di due turbocompressori che hanno il compito di trarne 417 CV a 5500 giri e 555 Nm di coppia massima già da 2500 giri, e costante fino a 5100. Per contenere i consumi, il nuovo V6 prevede l’esclusione di tre dei sei cilindri nella guida “tranquilla”, come a velocità costante in autostrada. Attraverso un cambio automatico a 8 marce, la potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote: a distribuirla ai due assi secondo le esigenze di guida provvede una frizione multidisco a gestione elettronica, che esercita la funzione di differenziale centrale.

Versione consigliata

La Platinum costa oltre 20.000 euro più della Luxury, ma è l’unica ad avere una dotazione “tecnica” (sospensioni attive, quattro ruote sterzanti, cruise control adattivo, "clima" quadrizona) all’altezza delle migliori concorrenti tedesche, di parecchio più care.

Perché sì

Su strada  Il peso contenuto, nonostante la trazione integrale, favorisce la maneggevolezza e la neutralità di guida. La CT6 si lascia guidare come una sportiva, mostrando doti di tenuta e risposta allo sterzo sorprendenti in una berlina di oltre 5 metri.

Comfort  Molto elevato in generale, e in particolare quello acustico.

Prezzo  Non è così elevato in rapporto a tutto quello che offre. Le concorrenti, che siano tedesche, italiane e persino giapponesi, costano di più.

Perché no

Bagagliaio 433 litri sono una capacità modesta per una grossa berlina.

Motorizzazione Il sei cilindri tre litri biturbo è un ottimo propulsore, ma probabilmente l’acquirente-tipo di una maxi-americana si aspetterebbe un V8.

Rivendibilità La scarsa diffusione del marchio è alla radice delle difficoltà che le Cadillac incontrano nel conservare sul mercato dell’usato valutazioni adeguate alla loro “sostanza”.

Cadillac CT6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
34
10
7
8
VOTO MEDIO
4,0
4.01835
109
Photogallery