Skoda

Skoda
Superb Wagon

da 28.670

Lungh./Largh./Alt.

486/186/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

660/1.950 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Lunga 486 cm, come la berlina dalla quale deriva, la Skoda Superb Wagon è stata completamente rinnovata nel 2015 (al pari di altri modelli del gruppo Volkswagen, cui la Skoda fa capo, è basata sulla piattaforma “adattabile” MQB). Si tratta di una famigliare dalle dimensioni generose, contraddistinta da un’ottima abitabilità (ma il divano, rialzato al centro, è davvero comodo solo per due persone) e da un bagagliaio fra i più ampi della categoria (660/1950 litri); quest’ultimo è anche ben rifinito (prevista una luce a led rimovibile che si ricarica durante la marcia), ma fa pagare a parte il pavimento rialzabile, utile anche per eliminare il gradino che si forma a schienali reclinati. A fronte di uno stile elegante ma rigoroso, gli interni si fanno apprezzare per il grado di finitura e per la qualità dei materiali, al livello della migliore concorrenza; risulta, però, un po’ troppo in basso lo schermo del sistema multimediale nella consolle, che serve anche il navigatore. Su strada la Skoda Superb Wagon è agile, nonostante le rilevanti dimensioni e le sospensioni non eccessivamente rigide, e nella guida fra le curve convince la buona precisione dello terzo. Per chi desidera prestazioni da sportiva c’è la poderosa 2.0 TSI da 280 CV, esclusivamente con cambio robotizzato a doppia frizione DSG e trazione integrale; altrimenti, sempre a benzina, c’è la 1.5 TSI da 150 CV. La gamma diesel si basa sul 2.0 TDI, declinato nelle varianti da 150 o 190 CV, entrambe abbinabili anche al cambio DSG e alla trasmissione 4x4. Sette airbag, la frenata automatica in città, il cruise control con limitatore, i fendinebbia e i tergicristallo ad attivazione automatica sono standard per tutte le versioni, come d’altronde i cerchi in lega e il “clima” bizona; altri ausili alla guida di ultima generazione sono disponibili a pagamento, e solo leversioni più ricche offrono di serie il cruise control con radar di distanza.

 

Versione consigliata

Considerato il tipo di auto, per la Skoda Superb Wagon la scelta più razionale ed equilibrata è la 2.0 TDI da 150 CV con cambio DSG: confortevole e piuttosto brillante, promette pure consumi contenuti. A differenza della “base”, la Ambition offre di serie gli utili sensori di distanza posteriori e l’avviso anti-colpo di sonno, mentre la Executive (pensata per le flotte) aggiunge il navigatore, il vivavoce Bluetooth e i fari bixeno. davvero lussuosa la Laurin&Klement: offre di serie, fra l’altro, il valido hi-fi Canton (che "suona" molto meglio di tanti altri impianti della concorrenza, anche più blasonata), le sospensioni attive, il portellone elettrico con sensore sotto il paraurti per comandare l’apertura “senza mani”, la chiave elettronica e gli interni in pelle.

 

Perché sì
Comfort Sedili comodi, insonorizzazione ottimale: si viaggia in prima classe. Meglio ancora con le sospensioni elettroniche che si induriscono (ma non troppo) solo in modalità Sport.

Gamma Si va dal diesel “risparmioso” al turbo a benzina ad alte prestazioni, e non mancano versioni con trazione integrale.

Praticità Il bagagliaio è ampio, provvisto di funzionali ganci fermacarico e di un doppio vano sotto il pavimento; fra gli optional, la poltrona destra ripiegabile per caricare oggetti lunghi fino a 310 cm.

Spazio Ce n’è davvero parecchio, anche nella zona posteriore, e la capacità di carico è ai vertici della categoria.

Perché no

Accessori per il bagagliaio Il piano di carico ad altezza variabile si paga a parte, come i comandi nel vano che consentono di abbassare più comodamente gli schienali.

Dotazione di sicurezza Alcuni dispositivi di ultima generazione (come il sistema di mantenimento della propria corsia di marcia) sono extra anche per gli allestimenti di punta.

Quinto posto Lo spazio in larghezza è parecchio, ma al centro del divano si viaggia scomodi a causa della seduta rialzata e dell’ingombro del tunnel.

Ruota di scorta Si paga a parte, che si scelga quella standard o il ruotino.

 

Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
21
16
19
VOTO MEDIO
3,7
3.69697
165
Photogallery