Renault

Renault
Talisman

da 33.000

Lungh./Largh./Alt.

485/187/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

515/1.022 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Berlina a quattro porte di una certa eleganza e personalità (per via soprattutto delle luci di forma elaborata), la Renault Talisman ha dimensioni rilevanti: è lunga poco meno di cinque metri. Ne trae vantaggio lo spazio a disposizione dei passeggeri e, soprattutto, dei bagagli: il baule è profondo circa 120 centimetri, e si può ampliare reclinando lo schienale del divano. L'auto è complessivamente ben rifinita, anche se la semplicità della plancia e dei pannelli non rende giustizia alla bontà dei materiali utilizzati e degli assemblaggi. Elementi distintivi dell'abitacolo sono il semplice cruscotto parzialmente digitale e la consolle occupata quasi per intero dal display a sfioramento di 8,7" ad alta risoluzione. La guida della Talisman dipende dalla presenza o meno del sistema Multi-Sense 4Control (che include sospensioni elettroniche, quattro ruote sterzanti, cerchi di 19" e possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida). Se non c'è, il comfort sullo sconnesso è molto buono e la guida sicura e gradevole, ma non particolarmente dinamica. Se invece è presente, l'auto diventa un po' rigida sulle buche ma acquista una maneggevolezza e una precisione di risposta da auto sportiva. Fluidi, ma non rapidissimi, i cambi robotizzati a doppia frizione, mentre quello manuale ha innesti dolci con corsa della leva piuttosto lunga.          

 

Versione consigliata

Una Blue dCi Business mette in risalto le doti che si richiedono a una berlina di questo tipo: guida rilassante e piacevole, prestazioni più che discrete e consumi contenuti. Le Executive hanno una dotazione quasi da auto di lusso, ma costano molto di più. 

 

Perché sì

Dotazione. Il rapporto fra prezzo e accessori di serie è apprezzabile. 

Maneggevolezza (versioni 4Control). Con tutte le ruote sterzanti, l'auto è agile come un'utilitaria in città, e rapida come una sportiva nei tratti tortuosi.

Spazio. Abitacolo, e soprattutto baule, sono molto ampi.

 

Perché no

Comfort sullo sconnesso (versioni 4Control). L'assorbimento delle buche è piuttosto secco.

Gamma Per un'auto di questo tipo ci vorrebbe la possibilità di scegliere fra un maggior numero di motori.

Visuale. Verso la coda è limitata, e anche di tre quarti anteriore non è il massimo.

 

Renault Talisman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
53
27
32
30
VOTO MEDIO
3,3
3.34359
195
Photogallery