Audi
A4 Avant

da 45.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/185/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420-495/1435-1495

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Come la berlina dalla quale deriva (e rispetto alla quale costa 1.600 euro in più), l'Audi A4 Avant è realizzata facendo ampio uso di materiali leggeri e ha un’aerodinamica curata: il coefficiente di forma Cx, pari a 0,26, è molto basso per una wagon. Da qui derivano buone prestazioni a fronte di consumi contenuti. L’abitacolo, dalle forme rigorose, è elegante e curato, e comodo per quattro. Il bagagliaio ha una buona capienza per una wagon così filante, ed è rifinito di tutto punto; l'accesso è facilitato dall'ampio portellone, che a richiesta si apre elettricamente (anche passando un piede sotto il paraurti posteriore; utile, quando si hanno le mani impegnate). Tra i dispositivi che incrementano la sicurezza, citiamo i fari a matrice di led (optional): sono composti da parecchi diodi luminosi, che si accendono o spengono in modo indipendente in base ai comandi di una centralina, creando un cono d'ombra variabile che evita l’abbagliamento degli altri guidatori, pur garantendo un'eccellente illuminazione. Moderno e scenografico il cruscotto interamente digitale, e di alta qualità sonora l’hi-fi Bang&Olufsen da 755 Watt. A proposito di suoni, l’isolamento acustico dell’abitacolo è molto curato e i fruscii dagli specchietti quasi non si avvertono ad andature autostradali.

 

Versione consigliata

Le TDI con motore a quattro cilindri di 2 litri sono la scelta più classica, ma chi vuole prestazioni elevate unite a spese di gestione tutt'altro che esagerate, fa una buona scelta con le ibride "leggere" 40 TFSI o 45 TFSI. Interessante anche la 40 g-tron, monofuel a metano.  

Perché sì

Finiture Nulla da eccepire sulla qualità dei materiali impiegati per l’abitacolo e per il baule.

Gamma La scelta tra motori, tipi di trasmissione e allestimenti è ampia.

Guida Come la berlina, è agile tra le curve e ha uno sterzo preciso. Difficile notare le poche decine di chilogrammi in più.

 

Perché no

Lunotto apribile Non è previsto. Eppure è pratico per una station wagon.

Optional Alcuni extra si ritrovano di serie persino su alcune utilitarie. E dire che quest’auto non costa poco.

Portaoggetti In un’auto da famiglia il numero e la capacità degli scomparti dovrebbe essere un vanto. In questo caso no…

 

SALIAMO A BORDO

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
109
73
54
105
VOTO MEDIO
3,2
3.21154
468

Photogallery