Toyota

Toyota
Hilux

da 27.200

Lungh./Largh./Alt.

534/186/181 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

5/200.000
In sintesi

Il pick-up più diffuso nel mondo (dagli anni 60 a oggi ne sono stati prodotti oltre 16 milioni di esemplari) si è completamente rinnovato per l'ottava volta, adottando un occhio di riguardo anche per l'estetica. Caratterizzato da dimensioni decisamente abbondanti (la lunghezza arriva a ben 534 cm), il Toyota Hilux ha un frontale con i due gruppi ottici principali che si sviluppano in orizzontale e graficamente sono collegati tra loro dai quattro grossi elementi cromati della griglia anteriore . L'imponenza del "muso" è completata dalla grande presa d’aria centrale e i due spazi dedicati alle luci secondarie, di grandi dimensioni. Si può scegliere con cabina Extra Cab (a 2 porte e a 4 posti) oppure Double Cab (a 4 porte e a 5 posti). Tutte le versioni sono rifinite in modo piuttosto curato, come le moderne suv, alle quali non ha nulla da invidiare neppure sul piano del comfort. In Italia vene importato con un solo motore, un 4 cilindri 2.4 D-4D in grado di erogare una potenza massima di 150 CV a 3400 giri e una coppia di 400 Nm a 2.000 giri: quanto basta per farlo muovere con disinvoltura su ogni tipo di percorso, anche a pieno carico. La trazione è posteriore, nelle versioni 4WD si può inserire anche quella anteriore quando le condizioni del fondo si fanno "difficili", eventualmente anche con le marce ridotte: non manca, comunque, il differenziale anteriore che si disconnette automaticamente (ruota libera) quando si disinserisce la trazione integrale, a tutto vantaggio della scorrevolezza e al conseguente contenimento dei consumi.

Versione consigliata

Se serve soprattutto un economico veicolo “da carico” o da lavoro, va bene la Extra Cab 2WD, con allestimento semplificato e trazione posteriore. La Double Cab Lounge 2WD per chi vuole una suv con cinque comodi posti e un comodo cassone dove caricare le proprie attrezzature per il tempo libero più ingombranti. Se poi è anche un appassionato di fuoristrada, le 4WD sono in grado di offrirgli tutto il supporto necessario per affrontare tutti i terreni.

Perché sì

Guida Su asfalto l'Hilux è agile, preciso e sicuro: merito dell’assetto equilibrato e delle buone doti dello sterzo.

Abitabilità Ancora cresciuta rispetto a quella, già buona, della precedente serie. Nella versione a doppia cabina si viaggia comodi in cinque.

Sicurezza La dotazione è al livello delle moderne suv: non mancano 7 airbag, mentre il sistema Toyota Safety Sense, grazie a una telecamera e a un radar, offre un sistema di avvertimento pre-collisione (PCS), con funzione di rilevamento pedoni, avviso di uscita involontaria di corsia (LDA) e visualizzazione dei segnali stradali (RSA).

Fuori strada Le versioni a trazione integrale, con marce ridotte e differenziali autobloccanti, sono praticamente inarrestabili.

Perché no

Prezzi I contenuti sono indiscutibili, ma ci sono rivali più economiche.

Sospensioni Sono piuttosto rigide: se non si viaggia a pieno carico sulle buche, si “salta” parecchio.

Ingombri 534 cm di lunghezza, in città, non facilitano la vita; disponibili come accessorio i sensori di parcheggio.

Dotazione È ricca nel costoso allestimento Executive, ma quelli più economici hanno poco più dell'indispensabile quanto ad accessori votati al comfort.  

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