Lamborghini

Lamborghini
Huracán Spyder

da 201.501

Lungh./Largh./Alt.

446/192/118 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

La versione aperta della "piccola" Lamborghini ha una capote in tela che si apre e chiude elettricamente in 17 secondi, anche durante la marcia (fino a una velocità di 50 km/h). A comando elettrico anche l'apertura/chiusura del lunotto: viaggiando a cielo aperto, funge da frangivento. Si evita così la turbolenza dell'aria dietro la testa. Ma chi decide di lasciarlo in posizione abbassata viene gratificato dal rombo entusiasmante del motore, che raggiunge le orecchie senza essere ulteriormente attutito. Diverso anche il cofano posteriore, disegnato in modo da costituire il naturale prolungamento degli schienali dei sedili. Trascurabile la differenza di prestazioni rispetto alla versione chiusa: disponibile sia con la trazione integrale sia con la sola trzione posteriore, il suo maggior peso (poco più di 100 kg, dovuto ai rinforzi della scocca e al meccanismo di apertura del tetto) fa salire, secondo quanto dichiarato dalla casa, di soli due decimi di secondo il tempo necessario per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo, mentre un peggioramento della velocità massima di soli 2 km/h testimonia l'efficacia aerodinamica a capote chiusa.

 

Versione consigliata

La Spyder offre la stessa dotazione di serie della versione chiusa, oltre a una capote in tela ad apertura e chiusura elettrica molto ben realizzata, e le stesse possibilità di personalizzazione. Fra gli optional, raccomandabili i sensori di parcheggio con telecamera e il dispositivo che permette di aumentare la luce a terra dell'avantreno, indispensabile quando si affronta una rampa, anche poco ripida.

 

Perché sì

Estetica A capote chiusa, rimane inalterata anche per la Spyder la notevole armonia delle linee che caratterizza la versione coupé. Viaggiando a cielo aperto, nessuna aletta aerodinamica a parabrezza o altrove a disturbare la vista.

Guida Efficace in pista e relativamente facile su strada, dove l'ottimo studio aerodinamico permette di viaggiare a cielo aperto anche a velocità elevate senza dover alzare troppo la voce.

Prestazioni Con un rapporto peso/potenza di 2,53 kg/CV, promette di bruciare lo “0-100” in 3,4 secondi, lo “0-200” in 10,2 e di toccare i 324 km/h di velocità massima.

 

 

Perché no

Prezzo Decisamente alto, e se la si vuole usare "normalmente" occorre mettere in conto vari optional che è inevitabile aggiungere.

Visibilità posteriore Il lunotto è quasi orizzontale: indispensabili sensori e telecamera.

Accessibilità Si siede rasoterra e per calarsi nell’abitacolo serve agilità, soprattutto se non si ha preventivamente provveduto ad aprire la capote...

Praticità Come nella coupé, se a bordo si è in due può essere un problema anche riporre una giacca, e nel bagagliaio ci stanno veramente poche cose.

Lamborghini Huracán Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
6
3
0
3
VOTO MEDIO
4,6
4.612905
62
Photogallery