Alfa Romeo

Alfa Romeo
4C Spider

da 75.550

Lungh./Largh./Alt.

399/186/118 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

110/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Variante aperta della berlinetta, l’Alfa Romeo 4C Spider ha la carrozzeria tipo “targa” con tettuccio in tela (ma fra gli optional è previsto quello rigido): una soluzione in linea con l’essenzialità costruttiva e con la ricerca del contenimento della massa della vettura (pari a soli 940 kg); asportabile a mano, si ripone nel piccolo baule (110 litri). Non cambia il corsaiolo abitacolo biposto, con superfici in materiale composito a vista e un avvincente (ma anche “affollato”) cruscotto digitale con grafica che si adatta alla modalità di guida impostata. Invariata pure la meccanica, incentrata su un raffinato quattro cilindri 1750 turbo a benzina con basamento in alluminio e doppio variatore di fase; collocato in posizione centrale-posteriore, scarica 241 CV sulle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione e a sei marce (selezionabili anche tramite le palette al volante). Come per la versione chiusa, le prestazioni dichiarate sono elevatissime: 257 km/h di velocità di punta e soli 4,5 secondi per scattare da 0 a 100 all’ora; non esagerati, in un quadro del genere, i 14,5 km/l di consumo omologato. Progettata e costruita secondo i dettami delle competizioni (la scocca si basa su una struttura di fibra di carbonio e alluminio), ed estremamente compatta (399 cm di lunghezza, per una larghezza di 186 e un’altezza di appena 118), l’Alfa Romeo 4C Spider è meno scomoda di quel che si potrebbe pensare, ma resta un’auto da pista adattata all’uso stradale: ha uno sterzo preciso e diretto, ma anche pesante e molto sensibile alle irregolarità della strada poiché privo di servoassistenza, e se la tenuta di strada è ottima, per esplorare i limiti del telaio occorre essere piloti esperti.

 

Versione consigliata

L’Alfa Romeo 4C Spider è stata arricchita nel corso del tempo; ora, la dotazione è accettabile. Oltre al sistema Dna che consente di regolare la risposta di motore, cambio, Esp e differenziale Q2 (a differenza di quanto accade nelle Alfa Romeo di grande serie, in questo caso è prevista pure la modalità Race, che disattiva i controlli elettronici) sono inclusi nel prezzo i fari bixeno (i bi-led sono optional), l'antifurto volumetrico antisollevamento, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti esterni sbrinabili e a regolazione elettrica e la radio con Bluetooth e comandi anche vocali. Non mancano gli optional sfiziosi, ma chi vuole una 4C Spider più ricca può anche pensare alla Italia, in proporzioen più conveniente: di serie ha sedili in pelle, dettagli di finitura gialli, cerchi di 18” davanti e 19” dietro (invece dei 17”-18”), assetto sportivo e sistema di scarico firmato Akrapovic .

 

Perché sì

Esclusività Il telaio, in fibra di carbonio e alluminio, è costruito con tecnologie derivate dalle competizioni: poche altre auto di serie sono altrettanto raffinate.

Estetica L’impronta è tipicamente Alfa Romeo, con uno stile che non lascia dubbi sul carattere della vettura.

Guida Anche su strada, questa scoperta trasmette emozioni “pure”, rare da trovare in altre sportive di concezione così moderna.

Prestazioni In pista, gira negli stessi tempi di sportive più potenti e costose: merito del favorevole rapporto peso/potenza.

 

Perché no

Finiture L’abitacolo “racing” è eccitante, ma i paddle al volante in plastica (e non in alluminio) e le manopole riprese dalla produzione corrente Fiat raffreddano gli entusiasmi.

Praticità Nell’abitacolo scarseggiano i vani (e abbonda il rumore), mentre il baule è minuscolo (specialmente se occupato dal tettuccio, che va rimosso e ripiegato a mano).

Prezzo Nel panorama automobilistico la 4C Spider è quasi un “unicum”, ma costa quanto sportive più potenti, grandi e versatili.

Sensibilità dello sterzo Privo di servoassistenza, lo sterzo tende a “copiare” le malformazioni del fondo: va tenuto ben saldo e gestito con precisione.

 

Alfa Romeo 4C Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
171
23
12
6
14
VOTO MEDIO
4,5
4.4646
226
Photogallery