Cadillac
XT5
(serie 1 - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

482/190/168

Posti

5

Bagagliaio (litri)

850/1784

CHE AUTO È

La Cadillac XT5 è una suv statunitense di grandi dimensioni a trazione integrale: una 4x4 lussuosa e ingombrante (4,82 metri di lunghezza sono parecchi da gestire nel traffico e nei parcheggi) rivolta a chi vuole qualcosa di diverso dalle “solite” tedesche (è una rivale della BMW X5 come tipologia di auto). Fuori ha un design originale: la grande mascherina frontale è ricca di personalità, il profilo è attraversato da una nervatura alta che sale fino alla base dei finestrini posteriori e il portellone è “tagliato” a metà da un vistoso spigolo. Dentro è molto spaziosa: in cinque si sta molto comodi e il vano bagagli è capiente. Migliorabile, invece, il sistema multimediale: l’impianto ha una grafica datata ed è oltretutto soggetto a numerosi malfunzionamenti. 

La Cadillac XT5 è una vettura che punta più sul comfort che sull’appagamento alla guida: nelle curve è goffa e pesante e oltretutto rolla parecchio. Prodotta dal 2016 al 2020, ospita sotto il cofano un motore 3.6 V6 a benzina da 314 CV: un propulsore aspirato caratterizzato da un ottimo allungo, fino a ben 7.200 giri, e da prestazioni interessanti (210 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) abbinato a un eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti che regala passaggi marcia rapidi e fluidi. Consuma tanto, nonostante un sistema che disattiva due dei sei cilindri quando si va piano.

COSA CONTROLLARE

La Cadillac XT5 è una suv abbastanza affidabile. La maggioranza delle lamentele dei clienti ha riguardato il sistema di infotainment, spesso soggetto a malfunzionamenti. Fragilini, inoltre, i gruppi ottici, l’impianto elettrico, i sedili riscaldabili e la telecamera posteriore.

PREGI

ABITABILITÀ C’è tanto spazio a bordo. Cinque adulti possono viaggiare nel massimo comfort.

CAMBIO La trasmissione automatica (convertitore di coppia) a otto rapporti regala passaggi marcia rapidi e fluidi. Si tratta dello stesso Aisin montato, ad esempio, dalle ultime Volvo.

PRESTAZIONI Il motore 3.6 V6 a benzina da 314 CV spinge forte: 210 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari. Un propulsore che ha oltretutto un ottimo allungo.

VANO BAGAGLI Molto capiente. 850 litri (fino al soffitto) che diventano 1.784 quando si abbattono i sedili posteriori.

DIFETTI

COMPORTAMENTO STRADALE La Cadillac XT5 non è molto agile: nelle curve mostra tutti i suoi chili e oltretutto nella guida sportiva emerge un rollio evidente.

CONSUMI La Cadillac XT5 beve parecchio carburante. Il motore disattiva due cilindri quando si va piano, ma questa soluzione tecnica innovativa non basta a calmare la “sete” della crossover a stelle e strisce.

IMPIANTO MULTIMEDIALE Datato e spesso soggetto a malfunzionamenti.

INGOMBRI I 4,82 metri di lunghezza sono complicati da gestire nel traffico. Oltretutto la visibilità non è eccezionale per via dei finestrini piccoli e della coda sporgente.

LA VERSIONE GIUSTA

La Cadillac XT5 è offerta con un solo motore 3.6 V6 a benzina da 314 CV. Tra i due allestimenti meglio il “base” Premium.

Cadillac XT5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
17
16
11
14
VOTO MEDIO
3,4
3.413795
87

Photogallery