Citroën
C4 SpaceTourer
(serie 1 - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/183/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

537/1709

CHE AUTO È

La Citroën C4 SpaceTourer è una monovolume francese spaziosa e con un design seducente ricco di personalità: l’originale frontale è caratterizzato da una calandra larga e sottile che integra il logo del marchio e dai gruppi ottici su tre livelli. In alto ci sono i fari diurni a led, al centro quelli principali dalla forma tradizionale e in basso i fendinebbia. 

La Citroën C4 SpaceTourer è una vettura per famiglie (tre sedili posteriori singoli e scorrevoli e un vano bagagli ampio) che punta più sulla comodità che sull’appagamento nelle curve: le sospensioni dalla taratura tendente al soffice filtrano efficacemente qualsiasi sconnessione dell’asfalto ma alle alte velocità emerge un rollio marcato. Con lei si domina il traffico nel massimo comfort: la posizione di seduta rialzata, unita alle ampie superfici vetrate e ai montanti molto sottili, garantisce un’eccellente visibilità anteriore. Migliorabile, invece, quella posteriore per via del lunotto piccolo. 

Prima si chiamava Citroën C4 Picasso, poi nel 2018 ha cambiato nome. Prodotta fino al 2020, la Citroën C4 SpaceTourer viene lanciata con tre motori turbo, tutti vivaci e poco assetati di carburante: un 1.2 PureTech a tre cilindri a benzina da 131 CV e due diesel BlueHDi (un 1.5 da 129 CV e un 2.0 da 159 CV che abbandona le scene nel 2019). Molto valido il cambio automatico a otto rapporti: scomoda la leva per gestirlo, troppo vicina al volante.

COSA CONTROLLARE

La Citroën C4 SpaceTourer è una monovolume abbastanza affidabile. Verificate solo lo stato di salute della cinghia a bagno d’olio del motore a benzina (tende a usurarsi rapidamente) e la qualità della connessione tra lo smartphone e il sistema di infotainment. Qualche noia all’impianto elettrico degli esemplari più anziani.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si sta molto comodi: le tre poltrone posteriori separate sono scorrevoli e ripiegabili.

CONSUMI Tutti i motori si accontentano di poco carburante. Il peso relativamente contenuto aiuta.

VANO BAGAGLI Ampio e molto sfruttabile: ha una capienza compresa tra 537 e 630 litri (a seconda della posizione dei sedili posteriori), che salgono fino a 1.709 litri in configurazione a due posti.

VISIBILITÀ ANTERIORE Eccellente: merito della posizione di seduta rialzata, delle ampie superfici vetrate e dei montanti sottili. Si domina la strada nel massimo comfort.

DIFETTI

COMANDI AL VOLANTE Tanti, troppi. Il guidatore deve gestire ben quattro rotelle e dodici pulsanti concentrati su una superficie ridotta.

LEVA DEL CAMBIO Poco pratica: si trova vicino al volante.

ROLLIO Marcato. Le sospensioni sono tarate per far viaggiare comodi: filtrano in maniera efficace le sconnessioni dell’asfalto ma fanno coricare parecchio l’auto nelle curve quando si guida in modo “allegro”.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo. I sensori di parcheggio dietro sono di grande aiuto ma assicuratevi che siano presenti sull’allestimento “base” Live (erano optional).

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C4 SpaceTourer 1.5 BlueHDi per i macinatori di chilometri, quella a benzina per chi vive nelle grandi città.

Citroën C4 SpaceTourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
17
7
4
11
VOTO MEDIO
3,2
3.22449
49

Photogallery