Citroën

Citroën
C4 SpaceTourer

da 25.350

Lungh./Largh./Alt.

444/183/161 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

537/1.709 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Cambia solo il nome (da Picasso a SpaceTourer) per questa comoda monovolume, aggiornata nei dettagli (paraurti e qualche rivestimento interno) nel 2016, che continua a distinguersi per soluzioni originali: sia per quanto riguarda l’estetica – soprattutto nel frontale, con le luci diurne orizzontali che “prolungano” idealmente la sottile mascherina – sia nell’abitacolo. Quest'ultimo è luminoso (grazie anche all'enorme parabrezza panoramico) e vanta una strumentazione tutta digitale (basata su un display di 12”) con funzioni personalizzabili, e uno schermo a sfioramento di 7” dal quale si gestiscono le principali funzioni di bordo, come il “clima”. Molte sono le soluzioni pratiche, quali le tre poltrone posteriori singole e scorrevoli (che permettono di modulare il baule fra i 537 e i 630 litri) o i tavolini a scomparsa negli schienali delle poltrone. Agile e gratificante su strada, la Citroën C4 SpaceTourer si può avere sia con motore a benzina (un 1.2 PureTech da 131 CV) oppure con i diesel 1.5 BlueHDi (da 131 CV) e 2.0 BlueHDi (163 cavalli). 

Versione consigliata

Anche se non è grintoso come il 2.0, il 1.5 a gasolio da 131 CV non fa mancare un certo brio. Inoltre consuma poco, anche se al posto del cambio manuale si opta per l’automatico con convertitore di coppia EAT8 (ossia con otto rapporti). Fra gli allestimenti della Citroën C4 SpaceTourer, quello denominato Business rappresenta un valido compromesso fra prezzo e dotazione.

Perché sì

Comfort L’isolamento acustico è efficace anche ad andatura sostenuta e le sospensioni, senza risultare “molli”, rispondono adeguatamente sullo sconnesso.

Guida Lo sterzo è abbastanza diretto e preciso, l’agilità superiore a quella che ci si aspetta da una vettura con carrozzeria alta; sicura la tenuta di strada.

Spazio Oltre a essere generoso anche per chi viaggia dietro e per i bagagli, è sfruttato con intelligenza: molte le soluzioni che aumentano la praticità.

Strumentazione Tecnologica e avveniristica (come lo sono alcuni comandi), oltre che gradevole alla vista si rivela completa e di agevole interpretazione.

Perché no

Cambio Nelle versioni manuali pecca un po’ di manovrabilità (e nelle diesel va segnalata anche una certa pesantezza della frizione), in quella automatica è meno rapido del dovuto.

Comandi al volante Sono davvero tanti (ben 12 tasti più quattro rotelle): facile confondersi.

Sistema multimediale Non è dei più reattivi.

Visibilità Dietro lascia a desiderare: il lunotto e la terza luce laterale sono poco ampi; la situazione peggiora se i poggiatesta del divano (retrattili) sono in posizione d’uso. I sensori posteriori (di serie) possono ovviamente dare una mano soltanto in manovra.

Citroën C4 SpaceTourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
2
0
VOTO MEDIO
3,0
3
4